Uyba, tre punti convincenti a Bolzano

Primo successo in campionato per le biancorosse che passano d'autorità sul campo del Sudtirol

UYBA - MODENA

Prima trasferta e primi tre punti in classifica per leagazze della Unet Yamamay che sul campo del Pala Resia di Bolzano battono per 1-3 (17-25, 17-25, 25-15, 13-25) le padrone di casa del Sudtirol in una partita dove Pisani e compagne hanno saputo scendere in campo con il giusto spirito. Le ragazze di coach Mencarelli hanno dominato il primo e il secondo parziale, poi nel terzo hanno calato la guardia e le avversarie ne hanno approfittato ma le farfalle hanno riaperto le ali e nel quarto set hanno letteralmente asfaltato le avversarie.

Bene in regia Signorile, capace di servire tutte le sue attaccanti, alternando il gioco in modo strategico. Top scorer è ancora Valentina Diouf (per lei 20 punti di cui 3 a muro), seguita da Vasilantonaki (14 e 4 muri) e Martinez (11 punti e 42% positivo). Prova di grande livello al centro per Stufi che ha trovato il giusto ritmo con Signorile e che al termine del match ha al suo attivo 13 punti, con un ottimo 53% offensivo. Bene la difesa di Witkowska (per lei 44% ricezioni perfette) e l’apporto in seconda linea di Moneta e Negretti, entrate nel corso dei diversi set per rafforzare la seconda linea bustocca.
Dall’altra parte della rete si fanno vedere Bartsch (per lei 16 punti) e Popovic (14). Molto bene Valeria Papa, ex farfalla che nel terzo set si dimostra determinante e grande trascinatrice delle sue compagne.
Immensa la UYBA a muro, con ben 16 punti nel fondamentale contro i 4 di Bolzano.

LA PARTITA
Mencarelli Schiera in campo Signorile in regia, Diouf opposto, Pisani e Stufi al centro, Martinez e Vasilantonaki in attacco, Witkowska libero.
Il primo set inizia con una serie di battute di Diouf che mettono in seria difficoltà le avversarie e portano le biancorosse sull’1-3. Bolzano prova a riscattarsi mettendo in campo un’ottima difesa ma le bustocche sono scese in campo con tanta determinazione e Pisani a muro segnail 5-7. Le padrone di casa non si arrendono e trovano il pareggio (7-7) ma Vasilantonaki e Diouf sfoderano una serie di colpi vincenti e le farfalle volano sull’11-16. Nelle fasi conclusive del set Mencarelli inserisce Moneta in seconda linea e Martinez chiude 17-25.

Nel secondo parziale Bolzano prova a reagire e riesce a portarsi subito a +3 (5-2), costringendo Mencarelli al time out. Al rientro in campo Diouf e Vasilantonaki riportano la situazione in parità e le due squadre procedono in equilibrio, con Popovic e Diouf che si scambiano bordate. Dopo il 13 pari le biancorosse accelerano e Diouf trascina la squadra sul 16-24. L’errore di Grothues in battuta chiude il set 17-25.

Avio di terzo set equilibrato con Papa che prova a dare la scossa alla sua squadra, insieme a Popovic che sfodera una serie di attacchi che mettono alla gogna la difesa bustocca. Sul 9-5 Mencarelli ferma il gioco ma al rientro in campo Bartsch sale in cattedra e porta la squadra sul 14-9. La UYBA prova a rincorrere ma le ragazze di Salvagni ci credono fino alla fine, con una Papa che si scatena in finale di set (25-15).

Il quarto set parla solo biancorosso con una Vasilantonaki che spinge subito a +5 (3-8). Bauer prova a tenere viva la sfida ma Martinez e la greca hanno messo la quinta, con le padrone di casa che arrancano a -10 (7-17). A chiudere la partita è Martinez (13-25).

LE INTERVISTE
Al termine della partita Federica Stufi commenta soddisfatta la prestazione della squadra: “Il livello della squadra avversaria di oggi, senza nulla togliere a Bolzano, era diverso da quello di domenica. La solidità della ricezione della Liu-Jo ci aveva creato i problemi maggiori. Ad ogni modo abbiamo fatto una mega prestazione, sono contenta, siamo state molto ordinate sulle palle alte e a muro: piano piano prendiamo consapevolezza dei nostri punti di forza e questo è importantissimo. A livello personale l’intesa con Signorile migliora sempre: sono soddisfatta”. Gioia anche per Martinez, apparsa più in forma che nella partita casalinga contro Modena: “Era importante vincere oggi per dimostrare a noi e ai nostri tifosi che siamo forti: credo che abbiamo giocato di squadra, senza mai mollare, sempre a testa alta. Io mi sto adattando alla mia nuova squadra, mi sento bene e spero di poter dare sempre di più il mio contributo”.

Sudtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (17-25, 17-25, 25-15, 13-25)

Bolzano: Bertone ne, Zancanaro ne, Bruno (L), Grothues 4, Spinello ne, Bauer 6, Papa 5, Pincerato, Popovic 14, Vrankovic 16, Bartsch 16, Zambelli 5.
Busto Arsizio: Stufi 13, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin, Witkowska (L), Martinez 11, Vasilantonaki 14, Diouf 20, Moneta, Berti ne, Negretti, Pisani 7.
Arbitri: Talento – Sessolo
Note. Bolzano: errori 6, ace 2. Muri 4. Busto: errori 9, ace 4. Muri 16.

I risultati della 2^ giornata di andata
Firenze-Conegliano 2-3, Casalmaggiore-Monza (si gioca il 2/11/2016), Modena-Club Italia 3-0, Montichiari-Novara 0-3, Scandicic-Bergamo 1-3, Bolzano-UYBA 1-3

La classifica
Novara 6, Modena 6, Bergamo 6, Monza 3*, Conegliano 3, Busto Arsizio 3, Casalmaggiore 2*, Scandicci 2, Firenze 1, Club Italia 1, Montichiari 0, Bolzano 0.

*una partita in meno

di
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.