Va in scena al “Ciglione” il gran finale tricolore

Sabato 8 e domenica 9 si assegnano i titoli nazionali: gran duello in MX1 tra Lupino e Philippaerts; Bonini cerca il podio in MX2

motocross ciglione campionati italiani davide bonini

Tornano le sfide tricolori al crossdromo del Ciglione, l’impianto di Cardano al Campo che anche in questa stagione si è confermato tra i più vivaci e ricchi di appuntamenti nel mondo nazionale delle ruote artigliate.

Galleria fotografica

Ciglione, i preparativi per i Campionati Italiani di motocross 4 di 16

Sabato 8 e domenica 9 ottobre il tracciato gestito dal Motoclub MV sarà infatti teatro dell’ultima tappa del Campionato Italiano Motocross, appuntamento quindi decisivo per assegnare gli “scudetti” nelle varie categorie. Per questo gli organizzatori, guidati dal presidente Angelo Verona, stanno per completare un allestimento che dev’essere perfetto anche per proseguire con i festeggiamenti per i 60 anni di attività della pista.

Il tracciato dedicato a Vincenzo Agusta è stato infatti aperto nel 1956 e ha ospitato nel corso della sua lunga storia diversi appuntamenti ai massimi livelli internazionali. Ora è affidato, per la parte tecnica, al vicepresidente del Motoclub MV, Michele Bonini, e al direttore Pietro Miccheli: a loro la responsabilità e l’onore di preparare al meglio il terreno di gara per i protagonisti del Campionato Italiano, ma anche per la kermesse in programma a fine mese in cui i protagonisti saranno i piloti che si allenano regolarmente al Ciglione.

LE SFIDE TRICOLORI

In classe MX1 è testa a testa tra due atleti italiani di caratura ed esperienza internazionale: in testa alla classifica c’è infatti Alessandro Lupino (Honda Red Moto) davanti a David Philippaerts (Dp19 Yamaha). I due sono distanziati da soli 58 punti che lasciano aperta ogni soluzione per il tricolore; troppo lontano invece il terzo in classifica, Nicola Recchia (Scoccia Racing Kawasaki) che dovrà difendere il piazzamento sul podio finale.
Tra gli Over 21
di MX1 grande incertezza con ben cinque piloti ancora in corsa per la vittoria: nell’ordine sono Bertugli, Tabone, Pedri, Musso e Frignani. Serratissima la battaglia anche in Under 21 con Luca Poggi, Thomas Marini e Jimmy De Nicola raccolti in appena 5 punti.

motocross ciglione campionati italiani davide bonini
Davide Bonini

Il giovane Michele Cervellin (Honda Martin Technology) ha già invece conquistato il titolo nella classe MX2, nella quale però è apertissima la battaglia per il resto del podio. Simone Zecchina è attualmente secondo davanti Simone Furlotti e a Giuseppe Tropepe ma attenzione anche al varesotto Davide Bonini, quinto ma pronto a dare tutto sul circuito di casa. Il pilota di Ranco ha maturato quest’anno esperienza sui circuiti del Mondiale e cercherà di essere profeta in patria.
Tra gli Over 21 attesa per David Ciucci in netto vantaggio sui rivali Ciola e Brugnoni; in Under 21 infine Alberto Forato è a un passo dal titolo, con Mantovani che spera in un miracolo.

BIGLIETTI

Sabato 8 ottobre (prove e qualifiche): biglietto unico, costo 5 euro; park auto 5 euro.
Domenica 9 ottobre (prove e gare): ridotti 10 euro; adulti 15 euro; entrata gratuita per diversamente abili e ragazzi età inferiore a 12 anni. Park auto 5 euro.
Biglietti in vendita all’entrata al crossdromo “Vincenzo Agusta” di Cardano al Campo – Via Giovanni XIII, 264.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciglione, i preparativi per i Campionati Italiani di motocross 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.