Varese, il derby con la Caronnese è ricco di insidie

Baiano ha perso Luoni (ginocchio) e cerca di recuperare Ferri per la sfida ai rossoblu (domenica 23, ore 15) al "Comunale" di Caronno. La squadra di Gaburro è tra le più scafate del girone

varese caronnese calcio coppa italia serie d

Il primo derby del campionato si preannuncia come una partita ricca di insidie per il Varese di mister Baiano, che alla “prima” del nuovo allenatore ha ritrovato la vittoria (2-0 al Pinerolo) ma non ha ancora convinto del tutto sotto il profilo del gioco. Di fronte ai biancorossi ci sarà infatti la formazione che – tra quelle del nostro territorio – interpreta meglio il calcio della Serie D, non fosse altro perché da anni frequenta con grande successo la categoria: la Caronnese.

L’approfondimento – Viaggio nel mondo Caronnese

A rendere ancora più difficili le cose, nell’avvicinarsi all’appuntamento – si gioca al “Comunale” di Caronno Pertusella, dalle 15 di domenica 23 – il Varese ha dovuto fare i conti con una serie di problemi fisici che non hanno certo facilitato il compito del nuovo allenatore. Mercoledì si è fermato Luoni, che ha un ginocchio gonfio e sarà certamente fuori, giovedì è stato Ferri ad accusare un problema che gli ha fatto perdere l’allenamento del venerdì, nel quale anche Granzotto a un certo punto ha detto “stop” per un affaticamento muscolare. Baiano dovrà quindi attendere la rifinitura e anche oltre per capire chi potrà essere della partita e per fare le proprie scelte, già complicate (ma questo è un bene) dai tanti che si candidano a una maglia da titolare. L’impressione è che Ferri ce la possa fare e che nel terzetto di centrocampo ci sarà un ballottaggio: Calzi, utilizzato come fonte del gioco, sembra garantito mentre Gazo, Zazzi e Cusinato si contendono le altre due maglie a disposizione. E qualche sorpresa potrebbe esserci anche in attacco dove Piraccini minaccia seriamente il posto da titolare di Scapini al centro del 4-3-3, con Giovio inamovibile e Rolando favorito sulle alternative (Becchio in particolare).

«Ho detto fin da subito che per me tutti i giocatori possono essere titolari – garantisce Baiano al termine del lavoro di venerdì – Domenica sarà una partita difficile  contro un’avversaria che conosce a menadito la categoria e che ha giocatori di grande qualità». Il tecnico napoletano trapiantato in Toscana sta vivendo una sorta di full immersion per “mettersi in pari” con lo studio del Girone A: «Sono qui da una decina di giorni e sto studiando per cercare di conoscere meglio tutte le realtà del nostro campionato. Ho la fortuna di avere gente competente in società e una rete di collaboratori che sanno scoutizzare al meglio le partite delle nostre avversarie, un servizio fondamentale in questa situazione». Baiano come accennato rimanda al dopo rifinitura il disegno della formazione e garantisce: «Fatto salvo il rispetto e le attenzioni dovute a un’avversaria come la Caronnese, noi andremo in trasferta per giocare il nostro calcio e per cercare di vincere la partita».

QUI CARONNESE – La squadra rossoblu è attualmente quinta in classifica con 12 punti. Dopo un inizio stentato con tre pareggi (tutti 2-2) nelle prime quattro giornate, mister Gaburro ha registrato la difesa e iniziato a raccogliere i frutti del lavoro. A parte la immeritata sconfitta interna al 90′ contro il Borgosesia, i rossoblu hanno vinto 3-1 a Inveruno e 4-0 in casa dell’OltrepoVoghera nell’ultima uscita. Indispensabile per lo scacchiere rossoblu è stato il rientro del centrocampista Marcolini a dettare i tempi di gioco. In attacco le tre frecce sono Luca Giudici (3 reti), capitan Corno (3 reti) e Denis Mair, capocannoniere del campionato con 6 centri (100 in carriera) oltre che uomo di grande esperienza. Da non dimenticare il fatto che i rossoblu hanno già giustiziato il Varese in questa stagione, eliminando la squadra di Ramella dalla Coppa Italia a Masnago (foto in alto di E. Macchi) dopo i calci di rigore (e un noioso 0-0 nei 90′ di gioco).

LA DIRETTA – La gara del “Comunale” sarà il campo centrale della nostra #direttavn, il liveblog che ogni domenica racconta minuto dopo minuto l’andamento delle partite di Serie D. Spazio già aperto dal venerdì pomeriggio con la possibilità di votare per il pronostico e per leggere gli aggiornamenti sul Varese e sulle altre formazioni della provincia. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn e #caronnesevarese su Twitter e Instagram. Se volete accedere al live, CLICCATE QUI.

Classifica Girone A (dopo 7 turni): Chieri 17; VARESE 16, Borgosesia 15; Pro Sesto 13; CARONNESE, Casale 12; Cuneo, Gozzano 11; Oltrepovoghera, Verbania, 10; VARESINA, Inveruno 8; Pinerolo, Bustese 7; F. Caratese 5; Legnano, Pro Settimo 4; Bra 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.