Varese premia i commercianti storici, “anima di città e paesi”

Sono una presenza preziosa e personale nella vita di quartieri e centri storici, piccole e grandi comunità: a loro il riconoscimento per tanti anni di attività. Tutti i nomi dei premiati

onoreficenze commercianti storici 2016

«Quello tra territorio e commercio è un rapporto inscindibile, capace nella sua storia di interpretare anche l’esigenza di rinnovamento». Varese premia i “Maestri del commercio” della provincia, gli esercenti che per decenni sono stati capaci di rappresentare punti di riferimento per le comunità, per i centri storici, per il cuore delle città. La cerimonia si è svolta al centro congressi di Ville Ponti, tradizionale appuntamento a cadenza biennale che viene proposto da 50&Più, l’associazione provinciale degli anziani del commercio.

Galleria fotografica

Le onorificenze ai commercianti storici 4 di 14

L’onorificenza di Maestro del commercio è stata assegnata agli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, che hanno all’attivo rispettivamente 25 anni di anzianità di lavoro (Aquila d’argento), 40 anni (Aquila d’oro) e ben 50 anni (Aquila di Diamante) di attività, con il riconoscimento più prezioso, l’Aquila di diamante. Una serie di riconoscimenti che quest’anno coincidono anche – significativamente – con il 40esimo della stessa associazione degli anziani del commercio.

«Questo riconoscimento – ha spiegato Giorgio Mauri, presidente regionale e provinciale di 50&Più Fenacom e padrone di casa di giornata – significa dare valore all’impegno quotidiano di volti noti delle nostre città, persone benvolute nei paesi, perché il commerciante ha sempre assolto l’indiscutibile funzione sociale di aggregazione e di vitalità di un quartiere, di una via».

Un saluto è stato portato anche dalle istituzioni cittadine e provinciali, con il sindaco di Varese Davide Galimberti, gli onorevoli Stefano Candiani e Maria Chiara Gadda, il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo. «Il commercio è anima della nostra economi, da rilanciare anche con politiche di sistema, con un impegno congiunto delle amministrazioni pubbliche e di tutte le associazioni di categoria» ha detto il sindaco Galimberti. «Abbiamo bisogno di voi e della vostra esperienza».Storie di perseverenza, anche nel rapporto con la comunità: «Oggi – ha aggiunto Raffaele Cattaneo – sembra che valga solo quel che va veloce: fate bene invece a dare un premio alla continuità, al senso del passare del tempo».

Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio di Varese, ha ricordato il contributo fondamentale degli esercenti – anche nella loro espressione collettiva di categoria – nel definire l’identità di un territorio: un tema che si ricollega alla difesa dell’autonomia della Camera di Commercio, «che ha la sua sostenibilità e deve rimanere presente sul territorio». La sala di Ville Ponti ha anche tributato un commosso applauso alla memoria di Renato Scapolan, il presidente della Camera di Commercio scomparso improvvisamente nel maggio scorso.

I premiati:
Aquila di diamante (50 anni) a Pierino Aries Pedroni     (alla memoria) di Calzature Pedroni Besozzo; Renzo Bettiato, supermercato Bettiato Samarate; Anna Bossi, trattoria San Vittore Garbui Buguggiate; Felice Bossi, Corderia Bossi Gallarate; Renzo Giani, Unes Maccagno e Upim Germignaga; Francesco Macchi, Assicurazioni Generali Varese; Enzio Magnaghi, abbigliamento Risi Luigia Lonate Pozzolo; Carmelina Palma, Bar Trattoria Pizzeria Sibilla; Martino Ponti, ristorante San Gottardo Ispra, Umberto Raimondi distributore carburanti Olgiate Olona; Mario Ravizzoli catering gastronomo Gallarate; Maria Santi abbigliamento Jeans Land Luino, Maria Stefani, trattoria del maglio Mesenzana

Aquila d’oro (40 anni) a Enzo Bernasconi ferramenta Malnate; Marco Antonio Brasca frutta e verdura Al Frutteto Saronno; Margherita Cantamesse ristorante Due Lanterne Induno Olona; Gisella e Tiziana Dettoni Calzadoro Varese; Emilio Emiazico basr pasticceria Emiazico Sesto Calende; Silvia Frigo Calzadoro Varese; Marilena Garzolino ottica Garzolino Gallarate; Paola Mazzucchelli alimentari Gallarate; Liliana Mutti calzature Pedroni Besozzo; Loredana Nicora fiorista Eden Fleur Varese; Ettore Pulici panificio Clivio; Ezio Taiano Osteria della pista Casorate Sempione; Pasquale Toscani stazione di servizio Busto Arsizio; Enrico Zamberletti catering Zamberleti Arturo Besnate; Renato Zanoni pasticceria Zanoni Cittiglio; Luciano Zoni commercio prodotti siderurgici e vernici Varese

Aquila d’argento (25 anni) a Susanna Besozzi ottica Centro Vista Busto Arsizio; Paola Bernasconi ferramenta Malnate; Aldo Brienza pizzeria Le Arcate Varese; Miriam Busnelli commercio materiali edili Gerenzano; Aldo Canuto macelleria Canuto Gallarate; Loredana Cerutti polleria Contini Sangiano; Renata Colombo pasticceria Zanoni Cittiglio; Mario Contini polleria Contini Sangiano; Giovanni Dario Fratelli Dario Casalinghi Saronno; Maria Vittoria Ferreani risorante Crotto Valtellina Malnate; Daniele Alfredo Frattolillo enoteca ristorante Cielo e Vino Dairago; Maria Giordano ristorante Gardenia Castellanza; Franca Godano cartoleria Pascoli Samarte; Rosa Graziuso ristorante Da Serafino Gazzada; Stefano Marin agente di commercio Bedero Valcuvia; Stefano Moretti fioreria Moretti Sacconago di Busto; Osvaldo Ranzoni ristorante da Serafino Gazzada; Ciancarlo Recalcati bar Rendez Vous Busto Arsizio; Cristina Riganti abbigliamento bambini Brums Busto-Gallarate; Maria Rosaria Saibene MR Idee Preziose Cislago; Antonietta Severi commercio bigiotteria e articoli regalo Luino; Pier Damiano Simbula ristorante Due Lanterne Induno Olona; Carla Taddei Corderia Bossi Gallarate; Nardo Valbuzzi ristorante Crotto Valtellina Malnate; Emilio Varone bar Emilio Cislago; Lauretta Volpi panificio e alimentari Clivio.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 16 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le onorificenze ai commercianti storici 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.