Vigilfarmaco: una piattaforma dove segnalare le reazioni ai farmaci

A disposizione di tutti, tecnici, specialisti e cittadini, l’applicazione fornita dall'Agenzia Italiana del Farmaco

sequestro farmaci Malpensa 2016

La Farmacovigilanza comprende le attività attraverso cui operatori sanitari, pazienti e industrie farmaceutiche possono inviare in modo volontario segnalazioni di sospette reazioni avverse da farmaci all’Agenzia Italiana del Farmaco.

L’obiettivo della Farmacovigilanza è tenere sotto costante controllo il rischio/beneficio dei farmaci, sempre a favore della salute del paziente. Per effettuare una corretta valutazione del profilo di sicurezza ed efficacia dei farmaci occorre dunque segnalare e raccogliere in un unico database tutte le eventuali “reazioni avverse a farmaco” (ADR) osservate sul territorio.

La segnalazione spontanea on-line, attraverso la piattaforma web based “VigiFarmaco” – www.vigifarmaco.it -, ha permesso di superare le precedenti modalità operative.

 VigiFarmaco infatti, è l’applicazione fornita dall’Agenzia Italiana del Farmaco per la segnalazione di sospette reazione avverse a farmaci e contemporaneo invio delle ADR al Responsabile locale di Farmacovigilanza. La piattaforma garantisce il veloce e corretto inserimento delle informazioni necessarie e la memorizzazione dei dati dell’operatore sanitario per successive segnalazioni, superando così procedure burocratiche legate alla “vecchia” scheda di segnalazione cartacea.

 VigiFarmaco può essere utilizzata sia da personale sanitario – medico/farmacista/infermiere – sia dai cittadini. La registrazione iniziale permetterà la memorizzazione dei dati personali del segnalatore anche per eventuali accessi futuri.

È comunque possibile inviare una segnalazione senza doversi necessariamente registrare. Il nome del segnalatore e i relativi recapiti telefonici/mail, trattati in maniera strettamente confidenziale, sono necessari per eventuali richieste di chiarimento da parte del Responsabile di Farmacovigilanza.

La scheda di segnalazione avversa verrà inviata automaticamente dal software VigiFarmaco al Responsabile di Farmacovigilanza attraverso un semplice click, che a sua volta provvederà a certificare e ad inoltrare la segnalazione alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza.

A integrazione dell’attività di diffusione sul territorio, di questa opportunità, è stata effettuata una formazione ai Direttori Sanitari delle principali RSA presenti sul territorio di ATS Insubria, con elevato gradimento del percorso formativo proposto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.