Zucche, maghi e streghette

Lungo fine settimana per chi fa il ponte fino a martedì 1 novembre festa di Tutti i Santi

zucche

Tanti gli eventi in programma per un fine settimana che arriva fino a martedì 1 novembre, almeno per chi fa il ponte. Sabato e domenica tanti appuntamenti, lunedì notte si festeggia Halloween e martedì è il giorno dedicato a Tutti i Santi. Domenica è anche la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

METEO – Sarà un weekend asciutto e di bel tempo autunnale quello che prevede il centro geofisico prealpino nei prossimi giorni. Una tendenza che dovrebbe, peraltro, continuare anche all’inizio della settimana prossima, garantendo un “ponte di Ognissanti” tutto da godere.

ORA SOLARE – Domenica dormiremo tutti un’ora, si torna all’ora solare. 

Ecco gli eventi in programma: 

VARESE – Domenica, dalle 14.30 alle 18.30, appuntamento al Salone Estense (Via Sacco) con “Dolcetti, scherzetti, streghette e maghetti”. Il pomeriggio inizierà nell’area del cortile d’onore dei Giardini Estensi con il trucca e acconcia streghetta-maghetto. Saranno esposti inoltre maghetti, streghette e altre simpatiche sagome con le quali i bambini e l’intera famiglia potranno interagire con i loro faccini e farsi fotografare. Si continua fino al tardo pomeriggio.

VARESE – Sabato, alle ore 15.30, alla Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”
Via Cairoli, 16, “Un pomeriggio da Paura -Lettura animata e laboratorio”. La biblioteca dei Ragazzi, in occasione della festa di Halloween, organizza un pomeriggio di lettura e un laboratorio per bambini dai 5 anni. Partecipazione libera e gratuita. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it.

VARESE – Domenica, alle ore 10.45, al Cimitero di Belforte (Viale Belforte, 230) si terrà la Cerimonia di Onore ai Caduti – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

VARESE – Sabato, alle 21, appuntamento alla  Sede degli Alpini per l’incontro con Giuseppe Zamberletti. Gli incontri saranno condotti da Matteo Inzaghi. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

VARESE – E’ in programma per sabato 29 ottobre prossimo al Teatro Open Job Metis di Varese la finale del quarto Festival dei Talenti, 4° Trofeo Città di Varese.

VARESE – L’associazione Amici del Campo dei Fiori ha in programma domenica prossima 30 ottobre 2016 un’escursione per pulire i sentieri nella zona del Sacro Monte. Il ritrovo è fissato alle 9.00 al bivio Sacro Monte – Campo dei Fiori lungo la strada che conduce alle due località.

VARESE – Lunedì 31 ottobre “Zona Franca” inaugura la stagione di appuntamenti culturali con la cena-performance “Ceci n’esta pas un carnaio” della giovane artista Vienna Ruocco

VARESE – Alle 16, al Salone Estense, Concerto del ricordo con il Quartetto d’archi di Milano e arpa in occasione della “Giornata della Cremazione”, che ricorre il 1° novembre. Ingresso gratuito. Per informazioni: www.socremvarese.it.

SOLIDARIETA’ – Torna anche in Lombardia l’iniziativa “Un pasto al giorno”, giunta alla sua ottava edizione. Il 29 e 30 ottobre, i volontari dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII saranno in 1000 piazze Italiane ed estere, e anche in provincia di Varese, più precisamente a Besozzo, Cardano al Campo, Gavirate e Laveno.

MALNATE – La Fontana dei Desideri Onlus, associazione molto attiva sul territorio malnatese da più di 10 anni, torna in pista: “Una fontana di sapori” è il nome della manifestazione che si terrà da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre presso l’Area Feste del Comune di Malnate di via Pastore. Qui il programma nel dettaglio. 

BISUSCHIO – Una giornata d’autunno tra bancarelle e caldarroste a Bisuschio, dove la Proloco, in collaborazione con il Comune organizza per domenica 30 ottobre una castagnata in Viale Cicogna con prodotti tipici locali e musica dal vivo. Il programma della giornata prevede alle 9 l’apertura delle bancarelle e alle 12 pranzo con piatti tipici locali (anche da asporto).

PORTO CERESIO – La Biblioteca comunale di Porto Ceresio organizza per domenica 30 ottobre un’uscita fotografica per “catturare” tramonto e “ora blu” dalla cima del Poncione di Ganna.

INDUNO OLONA – Una giornata per il Monte Monarco. Sabato 29 ottobre appuntamento con i cittadini per una giornata di pulizie e manutenzione lungo il sentiero che da Frascarolo porta al Montallegro e poi in vetta al Monarco.

CUASSO AL MONTE – Prende il via sabato 29 ottobre la stagione 2016/2017 del Nuovo teatro di Cuasso al Monte. Ad aprire il lungo e interessante cartellone sarà la compagnia teatrale “Favola folle” che propone “American dream “, uno spettacolo spumeggiante e divertente con sette musicisti attori in scena, sulla stile della Banda Osiris.

CLIVIO – Sabato 29 ittibre, a partire dalle 14, una giornata porte aperte al Centro visite del sito Unesco del Monte San Giorgio a Clivio, con visite guidate, esperienze di realtà virtuale e laboratori didattici

GEMONIO – Apre questo fine settimana la Mostra Missionaria, un appuntamento fisso da oltre 40 anni.

MACCAGNO – Al via Bim Bum Bam: la rassegna teatrale da “tutto esaurito”. Il 30 ottobre riparte la rassegna di teatro riservata ai bambini con lo spettacolo “Premiata Ditta Scintilla” della Compagnia Teatro Pirata.

LUINO – Domenica 30 ottobre il CAI Luino propone una escursione alla cima Res o Bec d’Ovaga, una facile vetta che si trova all’entrata della Valsesia e si raggiunge seguendo la direzione Varallo passando da Crevola sulla destra orografica del fiume Sesia.

VEDANO OLONA – Quaranta candeline per la Biblioteca comunale. Sabato 29 ottobre alle 16 tutti invitati al compleanno della Biblioteca con l’inaugurazione della nuova sezione narrativa, uno spettacolo e un rinfresco.

CAVARIA CON PREMEZZO – Torna la “supercastagnata” di Cavaria con Premezzo, da più di vent’anni appuntamento fisso per il paese. Il ricavato viene destinato interamente alla Scuola dell’infanzia Luigi Filiberti di Cavaria.

CARDANO AL CAMPO – Valerio Varesi, Gino Marchitelli e Fabio Mundadori: tre grandi autori che legano il loro nome non solo al giallo, ma anche al romanzo sociale, saranno ospiti da venerdì 28 a domenica 30 ottobre al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo per una minirassegna raccolta sotto il titolo di “Tra giallo e società”. Tre serate di letteratura, musica e, appunto, aspetti sociali che vanno dalla stage di Bologna alle infiltrazioni mafiose al nord passando per la storia d’Italia degli ultimi vent’anni.

GALLARATE – A Gallarate arriva la festa dello Street Food. 
In piazza Garibaldi dal 29 al 1° novembre oltre 20 food truck con cucina gourmet. Tutte le info su orari, offerta e parcheggi.

GALLARATE – Sabato 29 ottobre alle 21 al Teatro Condominio di Gallarate, si terrà il “Concerto per Ali Rosse” con il Coro Divertimento Vocale.

GALLARATE – Un sabato tutto da leggere alla libreria Biblos di piazza Libertà a Gallarate: due diverse presentazioni di libri, con l’apertura straordinaria in orario serale.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre: edizione 2015 dell’esposizione canina ”Insubria Winner”. Ritorna per l’intero fine settimana l’evento, organizzato dal Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese, che vede come protagonisti un migliaio di cani provenienti da tutta Italia. Un’occasione eccezionale per gli amanti degli animali che possono ammirare molte razze canine e tantissimi esemplari d’eccellenza.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 1 novembre: celebrazione del Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

BUSTO ARSIZIO – Un concerto gospel per promuovere la prevenzione del tumore al seno. La Lilt organizza per sabato 29 ottobre, alle 21, alla Chiesa di san Michele, una serata benefica con la vocalità e l’intensità del Praise the Lord Gospel Choir.

BUSTO ARSIZIO – Tantissima musica con artisti italiani e stranieri nel weekend del Circolo Gagarin, con concerti venerdì e sabato, oltre alla festa di Halloween di lunedì. Ci sarà spazio anche per la cultura birraria con un’iniziativa domenica sera. Qui il programma nel dettaglio.

BUSTO ARSIZIO – Dalle ore 17.30, Museo del Tessile si festeggia il Capodanno celtico, organizzato dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, in collaborazione con CG-Comunità Giovanile e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Una lunga notte di festa con un ricco programma: due concerti live, musica, canti, balli, cena, e allo scoccare della mezzanotte, l’ora magica, in mezzo tra due giornate, accensione di un suggestivo grande falò.

BUSTO ARSIZIO – Il Distretto del Commercio, il Comitato Commercianti del Centro Cittadino e l’Amministrazione Comunale invitano grandi e piccini a festeggiare Halloween nel centro cittadino, allestito per l’occasione con i simboli della festa anglosassone. Appuntamento per sabato. 

SARONNO – Il Lago dei Cigni apre la stagione della danza al Giuditta Pasta. Appuntamento sabato sera con lo spettacolo di inizio stagione al teatro cittadino della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini.

SARONNO – Per la prima vota il musical “Grease” sarà interpretato da 60 ragazzi disabili. Lo spettacolo, a cura della cooperativa sociale “Il Granello”, è in programma per il 30 ottobre 2016 al teatro Giuditta Pasta di Saronno.

CINEMA – E’ previsto per questa settima l’uscita di “In guerra per amore”. Al cinema anche “Trolls” e “The Accountant”. Qui i dettagli. 

Tempo libero generica

HALLOWEEN 

VARESE – CASTELSEPRIO – GORNATE OLONA – Pozioni segrete e zucche luminose sono solo alcuni degli elementi che troverete ad Halloween nei beni del FAI. Appuntamenti da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre, a Villa Panza a Varese, al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA). Qui trovate tutti i dettagli. 

VARESE – Sabato, alle ore 15.30, alla Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari” Via Cairoli, 16, “Un pomeriggio da Paura -Lettura animata e laboratorio”. La biblioteca dei Ragazzi, in occasione della festa di Halloween, organizza un pomeriggio di lettura e un laboratorio per bambini dai 5 anni. Partecipazione libera e gratuita. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it.

VARESE – Domenica, dalle 14.30 alle 18.30, appuntamento al Salone Estense (Via Sacco) con “Dolcetti, scherzetti, streghette e maghetti”. Il pomeriggio inizierà nell’area del cortile d’onore dei Giardini Estensi con il trucca e acconcia streghetta-maghetto. Saranno esposti inoltre maghetti, streghette e altre simpatiche sagome con le quali i bambini e l’intera famiglia potranno interagire con i loro faccini e farsi fotografare. Si continua fino al tardo pomeriggio.

VARESE – Due gli eventi per il fine settimana di Halloween al Twiggy Caffè. Qui i dettagli. 

GAVIRATE – Domenica 30 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 ReMIda Varese ospita un’iniziativa di raccolta fondi gestita da Makula, prima scuola parentale Secondaria di 1° grado a Varese. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di trasformare la zucca in una faccia mostruosa.

CAIRATE – Spettacolo di magia per i più piccoli a Cairate. Ritrovo lunedì alle 17  sotto l’arco di Manigunda a Cairate.

BESANOUna notte al Museo dei Fossili in compagnia del Besanousauro con giochi, storie e pizza per tutti.

INARZO – Fiaba animata per bambini dai 7 agli 11 anni. Passeggiando attraverso i sentieri della Riserva al calar del sole ci imbatteremo in loschi personaggi che condurranno i bambini a risolvere un inquietante mistero che avvolge la Palude.

MACCAGNO – Un evento di Halloween in piena regola. Domenica 30 ottobre dalle ore 16.30, grandi e piccoli potranno divertirsi al Parco Giona di Maccagno con giochi a tema e attività per tutta la famiglia.

LUINO – Da Luino a Locarno in treno per la notte di Halloween. La manifestazione organizzata da verbanoexpress permetterà di cenare sui vagoni con uno speciale intrattenimento.

VENEGONO INFERIORE – In occasione di Halloween il Fondo Sclavi – Una Biblioteca da Paura organizza per i più piccoli un pomeriggio da paura.

SOMMA LOMBARDO – E’ in programma per lunedì 31 ottobre “La notte di Halloween”. A partire dalle ore 17 il centro della città si popolerà di mostri, streghe e creature della notte che troveranno artisti di strada, punti di ristoro, musica e altre attrazioni.

BUSTO ARSIZIO – Dalle ore 17.30, Museo del Tessile si festeggia il Capodanno celtico, organizzato dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, in collaborazione con CG-Comunità Giovanile e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Una lunga notte di festa con un ricco programma: due concerti live, musica, canti, balli, cena, e allo scoccare della mezzanotte, l’ora magica, in mezzo tra due giornate, accensione di un suggestivo grande falò.

BUSTO ARSIZIO – Il Distretto del Commercio, il Comitato Commercianti del Centro Cittadino e l’Amministrazione Comunale invitano grandi e piccini a festeggiare Halloween nel centro cittadino, allestito per l’occasione con i simboli della festa anglosassone. Appuntamento per sabato. 

GALLARATE – Anche quest’anno alla biblioteca Civica Majno torna l’appuntamento da brivido tanto atteso: Halloween! Nella sala ragazzi di piazza San Lorenzo, sabato 29 ottobre alle 15, oltre ai “dolcetto e scherzetto”, si andrà a caccia di streghe. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 0331 795364.

GALLARATE – Per Halloween il Parco Bassetti viene invaso dagli zombie. L’associazone giovanile Omega mette in scena una battaglia tra contagiati e resistenza. Dalle 14.

VIZZOLA TICINO – A Volandia si festeggia Halloween con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e tante piccole sorprese che renderanno questa giornata ancor più speciale..soprattutto per i bambini che sceglieranno il Parco e Museo del volo per trascorrere la giornata dedicata a mostri e zucche.

di
Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    E per un giorno tutti americani per poi ritornare ad essere italianissimi il giorno dopo.
    Ed una festività che doveva essere incentrata sulla riflessione e sul significato del rispetto delle persone care che non ci sono più diventa occasione per l’ennesima pagliacciata americana.
    Meno male che vi professate tutti cattolici…certo…a parole.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.