10 milioni di euro per sostenere le associazioni che recuperano eccedenze alimentari

L'emendamento al bilancio voluto dall'onorevole varesina Maria Chiara Gadda, con il collega Maurizio Lupi, è rivolto alle realtà che operano nel sociale

Cibo

«Chi usa a fini di solidarietà sociale apparecchiature e beni per la distribuzione di prodotti alimentari agli indigenti, potrà contare su un contributo fino a 3.500 euro per il loro acquisto». È il contenuto dell’emendamento di Maria Chiara Gadda del Partito Democratico e dell’identico del capogruppo di Area Popolare, Maurizio Lupi, approvato alla legge di bilancio alla Camera.

Per Maria Chiara Gadda si tratta di un completamento della legge contro lo spreco alimentare, che porta il suo nome, entrata in vigore a settembre.

L’emendamento autorizza una spesa di 10 milioni di euro annui per il 2017 e per il 2018 e riconosce un contributo pari al 15 per cento del prezzo di acquisto e fino a 3.500 euro ai soggetti che effettuano, a fini di beneficenza, distribuzione gratuita di prodotti alimentari agli indigenti, per l’acquisto di beni strumentali destinati a tali finalità.

«Con questo intervento – conclude – intendiamo sostenere l’impegno delle associazioni che quotidianamente recuperano le eccedenze. Una buona pratica che aiuta molte famiglie in difficoltà economica e contribuisce allo stesso tempo a limitare la produzione degli sprechi, in particolare quelli alimentari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.