A Palazzo Reale Vanessa Beecroft in mostra con “Polaroids 1993-2016”

L’iniziativa si inserisce nel palinsesto del Photo Vogue Festival, in città dal 22 al 26 novembre

Avarie

All’interno del palinsesto del Photo Vogue Festival, il festival internazionale interamente dedicato alla fotografia di moda che, con il patrocinio del Comune di Milano, si sta svolgendo in questi giorni in città, Palazzo Reale ospita da domani la mostra “Vanessa Beecroft Polaroids 1993.2016”.

La monografica, in programma presso le sale dell’Appartamento del Principe dal 24 al 29 novembre con ingresso libero, è promossa e prodotta da Vogue Italia con il Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale.

Vanessa Beecroft, artista italiana che vive e lavora a Los Angeles, è famosa per le sue performance innovative e per il suo approccio non convenzionale alla creazione di immagini.

Il suo rientro a Milano dopo 7 anni di assenza – risale infatti al 2009 la sua performance VB65 al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea – è nel segno della continua ricerca artistica sull’identità femminile e sulla riflessione centrata sul corpo delle donne. Il percorso a Palazzo Reale propone trentasei ingrandimenti di rare Polaroid che dialogano in modo intenso con le stanze dell’Appartamento del Principe.

Il Photo Vogue Festival, presieduto dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e diretto dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano, oltre alla mostra di Vanessa Beecroft propone anche due collettive allestite negli spazi di Base Milano, dal 22 al 26 novembre: “The Female Gaze”, dedicata alle fotografe che hanno rivoluzionato – e stanno rivoluzionando – il modo di rappresentare il corpo e la sessualità femminile nella fotografia di moda; “PhotoVogue/inFashion”, dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue di Vogue.it.

Ogni giorno, inoltre, Base Milano sarà animata da talk a ingresso libero sulla fotografia in ogni sua declinazione.

Tra i protagonisti dei talk: Vanessa Beecroft, Paolo Roversi, Mario Calabresi, Azu Nwagbogu, Christto & Andrew, Ilaria Bonacossa, Michael Hoppen, Yoshinori Mizutani, Alessandro Rabottini, Massimo Torrigiani, Enrico Stefanelli, Francesco Zanot, Riccardo Conti, Giulia Zorzi, Bex Day, Amanda Charchian, Shae Detar. Il programma dettagliato su Vogue.it.

Eventi collaterali saranno inoltre organizzati dalle migliori gallerie e dai più importanti spazi espositivi milanesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.