Addio a Tina Anselmi, la prima donna ministro in Italia

Se ne è andata il 1 novembre 2016 all’età di 89 anni nella sua casa di Castelfranco Veneto, dove era nata il 25 marzo 1927

varie

Addio a Tina Anselmi, la prima donna ministro in Italia. Se ne è andata il 1 novembre 2016 all’età di 89 anni nella sua casa di Castelfranco Veneto, dove era nata il 25 marzo 1927.

Partigiana con il nome di battaglia di “Gabriella”, è stata staffetta della brigata Cesare Battisti al comando di Gino Sartor. Laureata in Lettere, iscritta alla Democrazia Cristiana, è stata anche sindacalista di Cgil e Cisl.

Deputata DC dal 1968 al 1992, per tre volte sottosegretaria al ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal 29 luglio 1976 è Ministro del Lavoro e della previdenza sociale nel governo Andreotti III: un fatto storico, perché Tina Anselmi diventa la prima donna ministro in Italia. Dopo quest’esperienza è anche Ministro della Sanità nei governi Andreotti IV e V.

Nel 1981 è nominata presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2 che termina i lavori nel 1985.

Più volte candidata per la carica di Presidente della Repubblica, dal 1998 è stata insignita della carica di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Il 2 giugno 2016 è stato emesso anche un francobollo con il suo volto sorridente in effige.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.