All’ex Sonnino una giornata per il risparmio energetico

L'appuntamento è per domenica 20 novembre, dalle 10 e per tutta la giornata

risparmio energetico

E’ ormai iniziata la stagione fredda, i riscaldamenti accesi iniziano spesso ad innalzare in maniera preoccupante le nostre bollette e rendere l’aria delle nostre città sempre più problematica. Sappiamo però che ormai ci sono numerose soluzioni per aiutare il nostro portafoglio, la nostra salute e quella del pianeta.

Domenica 20 l’ex copertificio Sonnino, in via De Bernardi a Besozzo ospiterà dalle 10.00 diverse aziende del settore delle rinnovabili e del risparmio energetico in grado di rispondere alle domande dei visitatori sulla propria abitazione e proporre soluzioni mirate ed innovative.

Il Comune di Besozzo e Agenda21Laghi hanno organizzato questo momento per fornire ai visitatori non solo un panorama di cosa può essere fatto oggi sulla propria abitazione, ma soprattutto un luogo in cui poter porre domande e chiedere chiarimenti dal punto di vista tecnico, burocratico ed economico. Il programma di questa edizione di Energia a chilometro zero è infatti ricco e variegato. Oltre alle aziende sui vari temi, dal fotovoltaico alla bioedilizia, dall’illuminazione ai cappotti, parteciperà alla manifestazione anche l’ENEA di Ispra con un’area espositiva sulle attività di ricerca svolte nel settore dell’illuminazione pubblica e negli ambienti confinati e dell’etichettatura energetica.

Ma i motivi per passare domenica 20 novembre a Besozzo non finiscono qui: Alle 11.30 Gianluca Ruggieri, Ingegnere ambientale, ricercatore all’Università dell’Insubria e attivista energetico presenterà il suo nuovo libro, Civiltà solare – L’estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili, scritto assieme a Fabio Monforti, Ricercatore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, nel sito di Ispra. Attorno a mezzogiorno sarà possibile pranzare con prodotti locali grazie alla collaborazione della Proloco di Besozzo che oltre al pranzo darà anche l’occasione nel pomeriggio di gustare delle ottime caldarroste.

Dalle 15,00 alle 17.00 un altro momento di estrema utilità: Alessandro Palazzo, Architetto e consulente energetico esperto CasaClima, sarà a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande di tutti coloro che vorranno consigli sulla propria casa, di chi ha dubbi su una soluzione piuttosto che un’altra, di chi ne vuole sapere di più. Un’occasione di cui approfittare.
Alle 15.00 sarà possibile partecipare ad un’interessante visita guidata dell’ex copertificio Sonnino, per scoprirne gli angoli nascosti, ricordare la sua storia e i suoi abitanti, discutere del suo presente e ipotizzare il suo futuro. Una visita da non perdere in un esempio di archeologia industriale che ha molto da raccontare.
Sarà inoltre l’occasione per osservare da vicino la coclea idraulica per la produzione di energia elettrica sul fiume Bardello. Il confronto con il vecchio impianto posto all’interno dell’edificio potrà raccontare diverse cose.
La manifestazione terminerà alle 17.00.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione, sul Sonnino ed aggiornamenti, sulla pagina FB dell’evento e sul sito www.agenda21laghi.it

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.