Arcisate-Stabio: taglio del nastro il 17 dicembre 2017?

I quotidiani ticinesi anticipano la data, ma ai sindaci della Valceresio interessati dalla nuova tratta ferroviaria non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale dal Ministero

cantello - ferrovia arcisate stabio

I quotidiani ticinesi riportano questa mattina la notizia, ripresa dal sito della Rsi, che il ministro dei Trasporti Graziano Delrio avrebbe fissato la data per l’inaugurazione della linea Arcisate-Stabio.

“Il taglio del nastro – si legge sul sito della Rsi – avverrà il 17 dicembre 2017. Ad anticipare la data ai sindaci dei comuni interessati è stato il ministro italiano delle infrastrutture Graziano Delrio”.

Una notizia che ai sindaci della Valceresio non è però arrivata.

“Di ufficiale dal Ministero, a questa mattina non è arrivato niente – dice il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon – E francamente mi sembra azzardato fissare con questa precisione la data di inaugurazione più di un anno prima, ad opera ancora in corso. E’ vero che i lavori proseguono celermente e che il cronoprogramma viene rispettato, dunque ci sono i presupposti per la conclusione dei lavori nel dicembre dell’anno prossimo, ma di date con il Ministero e con Rfi non ne abbiamo parlato”.

Anche Gunnar Vincenzi, sindaco di Cantello oltre che presidente della Provincia di Varese, non ha avuto alcuna comunicazione ufficiale: “No, non ci è stato comunicato niente riguardo a questa data – dice – però i lavori stanno avanzando, e nelle verifiche pressoché mensili con Rfi, con la Salcef, la ditta che sta lavorando, e i referenti territoriali, posso dire che il cronoprogramma viene rispettato e quindi l’inaugurazione in dicembre 2017 è molto credibile. Di ufficiale, però, non c’è niente”.

Una possibile spiegazione di questa data viene dal sindaco di Induno Olona Marco Cavallin: “No, non abbiamo nessuna comunicazione ufficiale che riporti questa data – dice Cavallin – ma ricordo che due anni fa, in una riunione a Roma al Ministero dei Trasporti, si era ipotizzata la terza domenica del mese di dicembre 2017 per l’inaugurazione della nuova tratta ferroviaria”.

Terza domenica che l’anno prossimo cadrà proprio il 17 dicembre. Una data credibile, dunque, ma ancora non ufficializzata dal Ministero del trasporti.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.