Artoteca: le biblioteche si aprono all’arte

Da febbraio nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Panizzi sarà possibile prendere in prestito opere d'arte grafica. Fino al 4 dicembre è possibile visitare la mostra al Museo Maga

Arte - Mostre

Una biblioteca deve sapersi rinnovare, essere un luogo di lettura ma non solo” con questa idea il Sistema Bibliotecario Panizzi promuove un nuovo e importante progetto dal nome Artoteca. Da febbraio nelle biblioteche del consorzio sarà possibile prendere in prestito oltre ai libri, cd e dvd anche una selezione di opere d’arte.

Gallarate è uno dei primi comuni in Italia dove è attivo questo servizio e Maurizio Occhipinti presidente del Sistema Bibliotecario commenta con soddisfazione il progetto che si inserisce all’interno di Officina Contemporanea “Le biblioteche sono un’importante realtà ma devono rinnovarsi aprendosi a nuove iniziative. Devono sapersi adeguare ai tempi e cavalcare lo sviluppo tecnologico, vorremmo superare l’immaginario popolare di un luogo popolato solo da topi da biblioteca”.

Ferruccio Locarno, artista e promotore storico del Premio Gallarate, ha curato la scelta degli artisti concentrando l’attenzione alla produzione grafica “Molti artisti hanno risposto al nostro invito e il catalogo conta già oltre cinquanta opere che il pubblico può prendere in prestito per 60 giorni. Le opere esposte nelle proprie abitazioni non vogliono essere un semplice ornamento ma avere il compito di diffondere la cultura attraverso l’immagine».

“I linguaggi sono molti diversi come diversi sono gli artisti che sono esposti – ha commentato Emma Zanella – Le opere coprono un arco temporale che dagli anni Sessanta giunge fino ai giorni nostri con artisti storici e più contemporanei”.

Le opere di Artoteca sono esposte al Museo MAGA fino al 4 dicembre.

ARTOTECA
Gallarate, Museo MA*GA – (via E. De Magri 1)
26 novembre – 4 dicembre 2016
Inaugurazione sabato 26 novembre ore 17.30
Orari: Lunedì chiuso.
Martedì-venerdì, 9.30|12.30, 14.30 | 18.30
Sabato e domenica, 11.00|19.00
Ingresso libero

di
Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Foto

Artoteca: le biblioteche si aprono all’arte 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.