Canottieri Varese, Romagnoli è il nuovo direttore tecnico

La società remiera allarga lo staff: tra i nuovi arrivi anche Pierpaolo Frattini e Ioan Dima. I ds restano Broggini e Prina

canottieri varese claudio romagnoli

Manovre importanti alla Schiranna, intesa come sede della Canottieri Varese. La società gialloazzurra, presieduta da Mauro Morello, ha scelto di allargare e migliorare la propria area tecnica per la nuova stagione agonistica, per curare al meglio il numeroso gruppo di atleti e provare a far diventare il club remiero una scuola di canottaggio riconosciuta, con un proprio stile comune a tutti.

Se dunque la direzione sportiva rimane affidata a Luca Broggini e Vincenzo Prina, quella tecnica viene consegnata a un personaggio dalla lunga e importante esperienza. Claudio Romagnoli, cremonese di classe ’56, è stato per ben 23 anni nello staff della Nazionale: a Varese sarà appunto il direttore tecnico coprendo tutte le categorie giovanili e ovviamente i senior. Al suo fianco la Canottieri ha posizionato Pierpaolo Frattini, il 32enne che ha partecipato a tre Olimpiadi (comprese quelle di Rio), ha vinto due Mondiali e che prima di gareggiare per i colori dell’Aniene è sbocciato proprio alla Schiranna. A completare lo staff anche Ioan Dima, allenatore romeno che ha già lavorato in gialloazzurro tra il 2003 e il 2010 prima di tornare in patria per laurearsi e completare la formazione da coach.

«Ho accettato la proposta di Varese per dare ai ragazzi l’opportunità di raggiungere i loro obiettivi, fare un canottaggio di alto livello, di qualità, di piacere e soprattutto di squadra – ha spiegato Romagnoli al momento dell’insediamento – Agli atleti voglio trasmette la lealtà, lo spirito di squadra e il piacere di fare questo sport. Organizzazione e riuscire a trasmettere ai ragazzi l’amore per il canottaggio sono i punti di partenza del mio lavoro».

A livello giovanile, insieme al responsabile del settore agonismo Guido Ferrario, ci sarà un’altra nuova entrata: si tratta di Manuel Ambrosetti, a sua volta cresciuto nel vivaio varesino e fresco di patentino di allenatore di primo livello. Tra le conferme, oltre a quelle già sottolineate di Broggini e Prina, anche quelle di Gabriele Martinato, Pasquale D’Alba e Omar Callegari: quest’ultimo diventerà il riferimento nella preparazione atletica a terra degli atleti.

canottieri varese claudio romagnoli
La presentazione del nuovo staff

La riorganizzazione della Canottieri ha coinvolto anche i corsi di canottaggio per adulti: il Voga Club già da settembre vede impegnati Federico Peluffo, Tommaso Pieri, Emanuele Radice , Denise Cavazzin e Francesco Bonomo, che allenano insieme ai confermati Fausto Prina e Pasquale D’Alba i tantissimi appassionati di canottaggio over 18.
E a completare il ricco menu di inizio stagione anche la riqualificazione della palestra, dove i lavori dovrebbero iniziare a metà dicembre. Nel frattempo la società sta lavorando per approntare le soluzioni alternative, in modo che gli atleti possano proseguire la preparazione senza troppi problemi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 03 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.