“Centrati gli obiettivi di crescita della Fondazione della comunità di Malnate”

Un anno importante quello trascorso dalla Fondazione della Comunità di Malnate Onlus, un anno di crescita sia nella raccolta dei fondi che nelle iniziative

fondazione di comunità di malnate

Il bilancio di fine anno è stato tracciato dal presidente Maurizio Ampollini durante la tradizionale Cena di San Martino, divenuta ormai un importante momento per fare il punto della situazione delle attività svolte nell’anno in corso e quelle in programma per l’anno venturo, raccogliendo nuovi fondi.

Proprio durante la cena organizzata presso La Residenza, è stato firmato l’accordo per la costituzione di un nuovo Fondo, denominato in memoria dei coniugi Luigia Luisani e Diego Delvecchio e fortemente voluto dai figli. Obiettivo del nuovo Fondo Luisani-Delvecchio? Sostenere iniziative e progetti umanitari volti a migliorare le condizioni dei Paesi in via di sviluppo; progetti che dovranno essere realizzati in stretta sinergia con missionari o cooperatori malnatesi nel mondo.

Questo nuovo Fondo va ad affiancarsi all’ormai storico Fondo Pinuccia Spadotto per il benessere e la salute delle donne, il cui bilancio nel corso del 2016 è positivo avendo permesso la realizzazione di uno screening mammografico (gratuito) alle donne malnatesi. La prospettiva del Fondo Spadotto? Sostenere sempre di più il consultorio famigliare di Malnate, considerato un luogo determinante per la promozione del benessere e della salute delle donne della città, supportando l’incremento della strumentazione diagnostica in dotazione e mettendo a disposizione borse di studio in campo medico.

Anche il Premio Renzo Soldati ha importanti novità. Dopo il successo del premio consegnato nel luglio scorso ad un brillante ingegnere malnatese, la famiglia Soldati ha voluto consolidare il rapporto privilegiato con Malnate mettendo a disposizione la somma per una nuova edizione del Premio.

Impegno e gioco di squadra sono gli elementi determinanti che hanno permesso di raggiungere questi risultati. Con una chicca: giovedì 17 novembre, la Fondazione presenterà alle associazioni e agli enti non profit malnatesi il nuovo BandoFilantropia016, che permetterà il finanziamento di progetti nei tre ambiti toccati dalle consulte cittadine, socio-assistenziale e sanitario, culturale ed educativo, sportivo. Le associazioni sono invitate a partecipare presso la sala consigliare di Malnate, con inizio alle ore 18.30. Per loro è tempo di scaldare i motori per proporre nuove idee progettuali alla Fondazione della Comunità di Malnate. Ci sarà tempo fino al 15 dicembre per inviare le proposte per il vaglio della Fondazione.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.