Checchoro! Un concerto LGBT per la giornata mondiale contro l’Aids

Arcigay Varese organizza in piazza Monte Grappa uno dei 5 concerti nazionali della campagna "In coro contro l'Aids" sabato 3 dicembre

World Aids Day con Checcoro

Canti, vin brulé, informazione sulle malattie trasmissibili sessualmente e sulla prevenzione dell’HIV con distribuzione gratuita di preservativi: è questo il programma dell’iniziativa di Arcigay Varese in programma per sabato 3 dicembre in Piazza Monte Grappa a Varese dalle 14 alle 19.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio di Provincia di Varese, fa parte delle iniziative di Fallo Protetto, la campagna della cooperativa lotta contro l’emarginazione di Varese alla quale Arcigay Varese ha aderito anche quest’anno.

“Pezzo forte” alle 16 sempre in Piazza Monte Grappa, sarà uno dei cinque concerti del cartellone nazionale dei cori LGBT* italianiIn Coro Contro AIDS“, in cui il coro milanese Checcoro si esibirà in una performance canora. Gli altri concerti si terranno a Bologna, Padova, Roma e Perugia .

Ma non sarà, in ogni caso, solo musica e vin brulé:  l’atmosfera prenatalizia non offuscherà l’obiettivo della prevenzione: «Il 1 dicembre ricorre il Word AIDS Day. Questa giornata fu indetta, prima tra le giornate mondiali dedicate alla salute, nel 1988, per contribuire ad aumentare la consapevolezza sulla malattia e l’importanza della sua prevenzione – spiega Lidia Oteri, responsabile delle tematiche relative alla salute di Arcigay Varese – Dall’esplosione di casi negli anni 80 ad oggi l’AIDS ha ucciso decine di milioni di persone, e ogni anno si arriva anche a più di due milioni di contagi nuovi nel mondo».

COS’E’ L’AIDS

L’AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Umana Acquisita) è una sindrome che insorge lentamente anche anni dopo il contagio da parte del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus, virus dell’immunodeficienza umana). Questo virus colpisce le cellule immunitarie dell’uomo, provocandone nel tempo la riduzione fino a distruggere le difese immunitarie con quindi insorgenza della sindrome che rende l’individuo estremamente suscettibile ad altre infezioni.
L’HIV è un virus poco contagioso di per sé, per essere trasmesso ha bisogno di essere presente in grande concentrazione: lo si trova in questo modo nel sangue e nelle secrezioni genitali, oltre che nel latte materno e nel liquido amniotico.
Quindi la trasmissione del virus avviene in 3 modi: madre-figlio (ci sono rischi legati sia al parto che all’allattamento, prevenibili con le dovute precauzioni), tramite scambi di sangue (scambio di siringhe infette, trasfusioni errate – tutte cose drasticamente diminuite negli ultimi anni), tramite rapporti sessuali sia penetrativi che non (anche se per questi ultimi il rischio è minore). Il contagio NON si trasmette tramite la saliva.

L’AIDS è una malattia molto grave: Se da un lato le cure stanno sempre di più migliorando, dall’altro si può e si deve fare moltissimo con la prevenzione. L’uso del preservativo durante i rapporti sessuali e i controlli periodici possono impedire la diffusione del contagio.
Il test per l’HIV può essere fatto gratuitamente nella maggior parte delle strutture sanitarie ed è sempre anonimo.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.