Cinquanta Porsche d’epoca alla scoperta del liberty varesino

La 4a edizione di "Guidando l'arte" porterà i collezionisti della casa tedesca dai Giardini Estensi al nord della provincia e al Birrificio Poretti

\"Guidando l\'Arte\": 50 Porsche d\'epoca a Varese

Registra il tutto esaurito la 4a edizione di “Guidando l’Arte” in programma domani, sabato 5 novembre: saranno infatti ben cinquanta le autovetture Porsche d’epoca che percorreranno le strade della nostra provincia su un itinerario che toccherà una serie di tesori architettonici e artistici del Varesotto.

Galleria fotografica

“Guidando l’Arte”: 50 Porsche d’epoca a Varese 4 di 13

L’avvenimento, organizzato dal Club Auto e Moto Storiche di Varese (VAMS) e patrocinato dal Comune, si aprirà con un raduno (dalle 8,30) dei partecipanti ai Giardini Estensi; la partenza sarà data alle 10 da piazza Montegrappa. Le vetture della casa di Stoccarda, si muoveranno quindi verso la Valceresio, l’Alpe Tedesco, Ganna, Boarezzo, Marzio, Ardena e Marchirolo, percorsi tipici dei rally di casa nostra che però in questo caso saranno affrontati ad andatura bassa e prudente. L’arrivo è previsto al ritorno in Valganna e cioè al Birrificio Poretti di Induno Olona dove ci sarà una visita guidata.

I cento ospiti dell’evento si fermeranno tra le strutture liberty della Poretti sino alle 15, degustando le birre locali ma anche i piatti dello chef Venanzio e i distillati della “Rossi d’Angera”. «Nei primi tre anni “Guidando l’Arte” ha valorizzato una serie di poli culturali: da Santa Caterina a Villa Panza, da Villa Bozzolo ad Arcumeggia, dalla Badia di Ganna a Villa Cagnola – hanno spiegato Angelo De Giorgi e Ubaldo Panzone per l’organizzazione – I collezionisti di auto storiche hanno sempre gradito le nostre proposte, e il tutto esaurito di quest’anno è la riprova dell’interesse che eventi culturali di questo genere garantiscono un ritorno al nostro territorio».

Tra le Porsche presenti ci saranno le prime “356 tipo A” degli anni ’50, quelle del ’60, diversi esemplari di 911 (dal motore 2000 al 3300) da Coupé a Targa, da Spider a RS e Turbo dalla vocazione racing. Tutte Porsche storiche con motore raffreddato ad aria, dunque nate prima del 1996.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Guidando l’Arte”: 50 Porsche d’epoca a Varese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.