Colori pazzi e cioccolato, così la creatività prende il volo

L'Associazione Piccoli passi di Busto Arsizio e Fantagiocarte propongono laboratori creativi anche per piccolissimi, ispirati al pensiero di Bruno Munari

Laboratori creativi dell'associazione Piccoli passi

Si è svolto il 29 ottobre a Busto Arsizio il laboratorio “Colori pazzi“,  ideato dall’associazione “Piccoli passi” di Busto Arsizio di Tata Elena e da Fantagiocarte  di Francesca Capri, creatrice di laboratori educativi.

Galleria fotografica

Colori pazzi a Busto Arsizio 4 di 7

L’iniziativa è la prima di una serie che l’Associazione, in collaborazione con Fantagiocarte, ha scelto di svolgere per promuovere la creatività del bambino, seguendolo proprio dai suoi primi passi.

“Fin dal primo battito di ciglia il bambino prende consapevolezza, mese dopo mese, del mondo che lo circonda – spiegano Elena e Francesca – I suoi occhi, inizialmente abituati all’oscurità del ventre materno, percepiscono prima sfumature poi sempre più nitidamente e poi, entro l’anno, finalmente la vivacità dei colori. Ed è proprio giocando con i colori dell’autunno, le foglie e i frutti del bosco (castagne, mandarini, legumi…)  e le loro piccole mani che i piccoli partecipanti del nostro laboratorio si sono sbizzarriti a lasciare impronte di vita nei loro fogli.  Ricalcando le orme del pensiero di Munari che dall’insalata faceva nascere fiori, abbiamo lavorato affinché i bambini, anche piccolissimi, tirassero fuori la loro fantasia e il loro estro, servendosi dei doni che la natura offre”.

L’associazione Piccoli passi è una nuova realtà a Busto Arsizio, ma è presente dal 2012 a Legnano, grazie a Tata Andreina. E’ rivolta a piccoli dai 6 ai 36 mesi ed è ospitata in un ambiente studiato con estro e passione  dove gli spazi sono stati adattati alle esigenze e al valore dei bambini.

L’associazione si propone anche di rispondere alle esigenze dei genitori adattando i tempi ai loro bisogni con l’offerta di diversi servizi (nido ad ore,  educazione musicale, supporto e guida educativa).

Il prossimo laboratorio, che si svolgerà  l’11 novembre, e sarà rivolto a piccoli chef (età 1 a 4anni) per sperimentare,  sempre attraverso i sensi  e il cioccolato, la propria fantasia.

Per informazioni contattare il numero 333 4373780. Per informazioni sui laboratori creativi proposti a scuole, biblioteche e asili ma anche per feste di compleanno o altri eventi contattare numero 347 3820809.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Colori pazzi a Busto Arsizio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.