Con “Junior Baff Lab” i ragazzi scrivono il cinema

Il progetto per gli studenti è volto ad educare i giovanissimi alla narrazione per immagini. Alla fine ogni classe scriverà un vero e proprio copione

baff 2016

Non è mai troppo presto per educare i giovanissimi alla narrazione per immagini. A pensarla così sono gli organizzatori del B.A. Film Festival che, in collaborazione con l’associazione Wishlist, hanno studiato un’iniziativa ad hoc per coinvolgere in maniera attiva nella manifestazione cinematografica anche gli studenti più piccoli.

Scuola, interno giorno: I ragazzi scrivono il cinema” è il titolo del laboratorio didattico proposto agli alunni delle classi quarta e quinta delle scuole elementari cittadine, che partirà venerdì 4 novembre e interesserà gli Istituti Beata Giuliana, Marco Polo, Tommaseo e Pontida. Il progetto –che prevede quattro incontri da due ore per ciascuna classe- è pensato per trasmettere agli studenti le basi della scrittura cinematografica e gli strumenti per interpretare le diverse tipologie di prodotti audiovisivi.

Al termine del ciclo di lezioni a ciascuna classe partecipante sarà affidato il titolo di un film che ha fatto la storia del cinema; a partire da questo, gli alunni, in totale liberà, dovranno inventare una vicenda, fino a realizzare un vero e proprio copione. Le storie verranno infine “raccontate” da attori famosi e da studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, che si filmeranno e presenteranno i video al pubblico durante il festival, in programma dal 18 al 25 marzo 2017.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore