CPIA, “è stata la Provincia a fare un passo indietro”

Il sindaco Andrea Cassani rimanda a Villa Recalcati e al centrosinistra la responsabilità sulla chiusura degli spazi della scuola per adulti

passaggio di consegne Guenzani Andrea Cassani

«Se la Provincia non avesse fatto passo indietro, non saremmo qui a parlare dell’ipotesi di ridurre attività del CPIA». Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani contrattacca sul caso dello sfratto al Centro Provinciale d’Istruzione per gli Adulti e rimanda la responsabilità a Villa Recalcati. «Bussino alla porta di Vincenzi».

La lettura di Cassani (che oggi è a Firenze con SAavini) è netta: la vicenda nasce da questioni economiche, la colpa è della Provincia.
«A differenza di quel che è stato detto questa mattina (qui), la questione è soprattutto di carattere economico: come ammesso ieri dalla dirigente Carmela Locatelli, nel corso dell’incontro che ho avuto con lei, la Provincia dall’oggi al domani ha spento le luci degli spazi al Falcone, dove si tenevano i corsi. Il Comune dall’oggi al domani si è trovato quest’onere di 50mila euro l’anno, che verrà garantito per l’anno scolastico in corso. Sono fondi che non sono a disposizione, quest’anno li abbiamo messi a bilancio facendo i salti mortali, ma dall’anno prossimo saranno impossibili da garantire».

Cassani ribadisce poi la sua soluzione: concentrare tutte le attività in via Seprio, negli spazi di quella sede amministrativa che – è stato fatto filtrare un po’ polemicamente da Palazzo Borghi – era stata portata a Gallarate nel 2014, dal centrosinistra. «Le polemiche sul fatto che la scuola sia chiusa perché frequenta stranieri sono strumentali, che l’alfabetizzazione riguardi queste persone invece è un dato di fatto».

Da Gallarate quindi si rimanda la pratica a Varese, a quell’ente Provincia che oggi è governato dal centrosinistra. Tant’è vero che Cassani fa una notazione polemica proprio su Varese, città oggi governata dal centrosinistra: «Sarebbe curioso – dice – sapere se anche a Varese si è fatta la stessa operazione [di “sfratto”, ndr] o meno».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.