“Dal Verbano al fronte” soldati di casa nostra nella Grande Guerra

Il libro è in corso di pubblicazione e conterrà notizie biografiche su ciascun cittadino caduto durante il conflitto

trincea trincee grande prima guerra mondiale soldati

“Dal Verbano al fronte  -storie di soldati e paesi nella Grande Guerra” è il titolo di un corposo volume che raccoglie materiale documentario e ricerche, realizzate da vari storici, in occasione della ricorrenza del centesimo anniversario del primo conflitto.

Il lavoro, coordinato dal Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello (costituitosi nel 2009 e che pubblica ogni anno una rivista “Storia e Storie dalla sponda magra”) interessa i comuni di Laveno Mombello, Brenta, Cittiglio, Gemonio, Caravate, , Besozzo, Brebbia, Monvalle e Ispra, che con le loro amministrazioni comunali hanno contribuito all’iniziativa.

Il libro è in corso di pubblicazione e conterrà notizie biografiche su ciascun cittadino caduto durante il conflitto, una schedatura delle vestigia del patrimonio storico della prima guerra mondiale (cippi, monumenti, stemmi, lapidi, vie e parchi delle Rimembranze) e le cronache di quegli anni nei nostri comuni.

La presentazione del libro è prevista in varie località. Per ora il programma (suscettibile di integrazioni) è il seguente:

Venerdì 11 novembre, ore 21:
Besozzo, sala mostre comunali, via Mazzini 2/A, (a cura di Angela Fiegna),

Venerdì 18 novembre, ore 21,

Laveno Mombello, c/o Biblioteca Comunale (a cura Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello),

Domenica 27 novembre, ore 17,

Gemonio, c/o Biblioteca comunale- nuova sede (a cura Gianni Pozzi, in collaborazione con Gruppo Alpini di Gemonio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.