Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti

Vittoria ormai certa per il candidato repubblicano che, in barba a tutti i sondaggi, vince nettamente le elezioni americane. Avrà la maggioranza anche nelle due camere

Avarie

Gli americani hanno scelto Donald Trump come 45esimo presidente degli Stati Uniti. Dalle 9 del mattino (ora italiana) il candidato repubblicano è il nuovo inquilino della Casa Bianca.

In barba a tutti i sondaggi il tycoon si è aggiudicato più di 270 grandi elettori contro i 218 della sfidante democratica Hillary Clinton e negli Stati ancora da assegnare il magnate è in netto vantaggio sulla sua concorrente a scrutinio quasi terminato. Le proiezioni dicono che Donald Trump possa raggiungere addirittura i 300 grandi elettori.

In Wisconsin, Michigan e Arizona non si è ancora concluso lo scrutinio ma il candidato repubblicano ha un buon margine di vantaggio. A suo favore avrà anche le due camere che dovrebbero essere saldamente in mano agli esponenti del suo partito.

La Clinton ha accettato la sconfitta e ha chiamato Trump per complimentarsi. Il nuovo presidente ha parlato in pubblico poco dopo ringraziando tutto il suo staff e gli americani per averlo votato.

Segui la diretta

I DATI AGGIORNATI NELLA MAPPA DEL WASHINGTON POST

LA DIRETTA ELETTORALE

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.