Fondi per i ragazzi disabili: “Provincia e governo confermano i fondi. la regione nemmeno un euro”

Si è tenuto questa mattina a Milano l’incontro tra Anci, le province e i parlamentari lombardi sul tema dei fondi per l’assistenza e il trasporto dei ragazzi disabili delle scuole superiori

Disabilità

Si è tenuto questa mattina a Milano l’incontro tra Anci, le province e i parlamentari lombardi sul tema dei fondi per l’assistenza e il trasporto dei ragazzi disabili delle scuole superiori. Dal tavolo è emersa una posizione comune: Regione Lombardia è tenuta a compartecipare alla cifra già stanziata dal Governo.

«La buona notizia – ha dichiarato il consigliere provinciale Paolo Bertocchi, presente all’incontro – è che Comuni e Province hanno avuto la conferma che anche per il 2017 Roma erogherà la sua quota di 70 milioni di euro. Regione Lombardia invece non ha previsto nel suo Bilancio 2017 nemmeno un euro, rispetto ai 28 stanziati l’anno scorso. Province e Comuni ora valuteranno insieme tutte le azioni possibili, affinché nemmeno un euro venga tolto ai nostri ragazzi e alle loro famiglie per ripicche politiche della Giunta Maroni. A tal proposito gravissima è stata l’assenza della Lega Nord a questo tavolo: nessun dei loro parlamentari era presente per evitare di dover ammettere la responsabilità della Regione».

Bertocchi ha poi aggiunto: «All’assessore regionale Francesca Brianza, che la Regione non mette soldi per colpa dei tagli, io le rispondo che se ci sono dei tagli, si risponde con delle scelte. E noi come Provincia di Varese abbiamo già scelta di stare con le famiglie e con i nostri ragazzi, contribuendo per l’anno 2016 con 200 mila euro, nonostante un piano di rientro drammatico e ci impegneremo a fare altrettanto per il 2017. Abbiamo tagliato su tutto, ma non su questo».

E infine Bertocchi ha concluso: «Questa è una battaglia che andrebbe combattuta tutti insieme senza alcuna distinzione di partito. Oggi abbiamo visto che non è così e voglio ricordare alla Lega Nord che prima vengono le comunità e solo dopo il partito».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.