Galimberti: “Piazza Repubblica, la Regione si muova”

Lettera a Maroni, il Comune fa pressing e comunica ai varesini che è il Pirellone a ritardare l'iter amministrativo

Jrc generiche

Cara Regione, che cosa vogliamo fare di piazza Repubblica? Non ci hai più fatto sapere niente sui soldi che servirebbero per rifare la caserma, e noi, va da se’, abbiamo fretta. La gente ce lo chiede, e non vogliamo fare brutta figura.

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, presentazione dei due bandi 4 di 12

Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, scrive al Pirellone. Per la seconda volta chiede che venga convocata una riunione dell’organo che deve effettuare l’iter amministrativo, il collegio di vigilanza dell’Accordo di programma. 

I progetti per piazza Repubblica e teatro

(i progetti vincitori)

Galimberti fissa anche i tempi: entro e non oltre il 2 dicembre. Per ricostruire la nuova piazza Repubblica infatti c’è bisogno che la Regione eroghi i 15 milioni di euro già messi a bilancio, ma gli interventi vanno gestiti attraverso una procedura, l’accordo di programma appunto, che vede coinvolti i sottoscrittori del documento: comune, regione, provincia, università dell’Insubria, Ats Insubria.

SCONTRO POLITICO

Secondo il sindaco “questa situazione di impasse non è più giustificabile”.
Nero su bianco. Come già aveva accennato nell’ultimo consiglio comunale, seppure con toni felpati, il sindaco di Varese, in sostanza, ritiene la Regione Lombardia responsabile dello stop al progetto. Galimberti allega anche la lettera in cui, già lo scorso 7 ottobre, aveva chiesto una riunione del collegio di vigilanza senza ottenere risposta.

TEMPI PER LA CASERMA

Il sindaco afferma che dopo un incontro con il progettista che ha vinto il concorso di idee sulla piazza (studio Galantino di Milano) “è emersa la possibilità di arrivare alla definizione del progetto esecutivo della caserma, entro 3 mesi, e quindi è ragionevole ritenere che, i lavori, potrebbero essere avviati già dalla fine della prossima estate”.

Galimberti cita anche il fatto che i lavori finora effettuati, in piazza Repubblica, non siano serviti a eliminare il degrado, e inoltre che sono stati spesi molti soldi: 500mila euro per il concorso (premi ai vincitori e incarichi professionali), 1 milione e 100mila euro per il consolidamento della caserma e per l’eliminazione di alcuni gradoni. “Se non si interviene velocemente – chiosa il sindaco – c’è il rischio che queste cifre siano state spese inutilmente”.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, presentazione dei due bandi 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.