Gli scatti di Argentiero e Pellegatta inaugurano Eventi in Jazz

Ha aperto i battenti giovedì e sarà visitabile fino al 27 novembre la mostra fotografica sul jazz che inaugura una serie di concerti che si terranno in città

mostra eventi in jazz 2016 paola magugliani claudio argentiero

Eventi in Jazz 2016, la storica manifestazione musicale che quest’anno ritorna nelle sale cittadine dopo qualche anno di pausa, prende il via con una mostra fotografica, “JAZZ”, allestita nelle sale di Palazzo Marliani Cicogna da ieri 2 novembre fino al 27 novembre.

Realizzati da Claudio Argentiero e Fiorenzo Pellegatta, “gli scatti sono capaci di fermare un’espressione sentita, le movenze dei musicisti, l’essenza delle vibranti sonorità, che culminano in uno scambio di assoli e d’improvvisazioni, in un divenire sempre più appassionante. Le fotografie esposte sono dedicate ai concerti e al ritratto posato, da esse emerge la personalità degli artisti, attraverso un gioco di sguardi e di relazioni, con interessanti risultati.
Le immagini, come nella musica jazz, rientrano in una sorta di casualità e improvvisazione che le rendono uniche e irripetibili, mostrando quanto un’idea si possa trasformare in un nuovo viaggio visivo dentro la musica, raccontato con stile e intuito, per emozionare” .

All’inaugurazione l’assessore Paola Magugliani ha sottolineato l’importanza della rete che permette di realizzare iniziative di ampio respiro in cui le diverse forme di cultura non sono separate, ma contribuiscono a rendere gli eventi più significativi e sfaccettati, e anche più attrattivi. Come ha evidenziato anche il direttore esecutivo della rassegna, Gigi Marrese, sono pochi gli eventi musicali che organizzano appuntamenti collaterali, in cui sono coinvolti associazioni culturali ed esercizi commerciali.

Agli Eventi in Jazz non mancheranno, oltre alla mostra fotografica, le esibizioni per le strade nei giorni dei concerti (19, 20, 26 e 27 novembre) in prossimità di alcuni locali del centro all’orario dell’aperitivo e una proiezione con dj set a Villa Calcaterra (il 25 novembre alle 21).

Il festival, che nel recente passato ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico mondiale, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, è stato organizzato grazie a un grande lavoro di squadra, con la regia dell’Amministrazione comunale e il coordinamento dell’Associazione 55.

Direttore esecutivo è il musicista Gigi Marrese, affiancato dal direttore artistico Mario Caccia. Parecchie e significative le collaborazioni: Jazzaltro, Nuova Busto Musica, Comunità Giovanile (storica sede dell’Art Blakey Jazz club, primo promotore degli Eventi), Famiglia Bustocca, Mandolinisti Bustesi, ICMA, Baff, One Tv, Gruppo Agesp.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.