Glocalnews, ecco tutti i volti del festival

Dal 17 al 20 novembre, circa 150 speaker passeranno da Varese per il festival del giornalismo digitale locale. Giornalisti, direttori di giornali, esperti di comunicazione, chef, rappresentanti delle istituzioni e influencer. Segnatevi le date degli incontri

glocalnews

Dal 17 al 20 novembre “tutto il mondo è Varese” e la città si popolerà di giornalisti, direttori di giornali, comunicatori, studenti, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, influencer, chef ed esperti per parlare di giornalismo digitale localecomunicazionecibofotografia e tutti i mondi che si collegano a questo tema. Sono quasi 150 gli speaker della quinta edizione di Glocalnews, che durante le giornate e le serate del festival animeranno incontridibattitiworkshop ed esperienze. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuitobasta dare un’occhiata al programma per scoprire orari e luoghi, e poi presentarsi per tempo agli ingressi.

Il futuro del giornalismo

Quale ruolo può avere il giornalismo all’interno della nostra società, sempre più digitale e organizzata in reti ma anche soggetta all’esperienza di algoritmi e piattaforme di condivisione che ridisegnano il modo in cui i lettori si informano ed entrano in contatto con le notizie e le informazioni? Quali i punti di contatto tra comunicazione, giornalismo, social, politica e media civici? Ne parleremo con Anna Masera, public editor della Stampa; Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia Agi; Michele Mezza, giornalista esperto di algoritmi; Elisabetta Tola di Google News Lab; Luca De Biase di Nova Sole24Ore; Massimo Russo, direttore della divisione digitale dell’Espresso; Alberto Puliafito, direttore di Blogo e di Slow News; Pier Luca Santoro, esperto di comunicazione; Claudio Giua che si occupa di giornalismo e modelli di business; Federico Badaloni, architetto dell’informazione per il Gruppo Espresso; Beatrice Gatti di Twitter Media Italia; Giulio Giorello, filosofo; Derrick de Kerckhove, sociologo; Antonio Rossano, giornalista ed esperto di comunicazione; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews; Francesco Costa, vicedirettore del Post; Antonio Palmieri, deputato ed esperto di comunicazione politica; Marco Castelnuovo, giornalista del Corriere della Sera; Daniele Bellasio, giornalista del Sole24Ore; Stefano Origlia, esperto di comunicazione politica; Ivan Berni, direttore del Master in giornalismo dello Iulm; Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Marieva Favoino del team del progetto Terremoto Centro Italia; Marco Ricorda, community manager dei JRC della Commissione Europea; Ilario Vallifuoco, digital marketing consultant; Letizia Sechi, esperta in editoria digitale; Paolo Piacenza, Mario Tedeschini Lalli e Rosa Maria di Natale di ONA Italia; Nico Perrone, direttore dell’agenzia Dire; Don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI e altri ancora.

Comunicare il cibo

La comunicazione del cibo è una sfida che coinvolge tanti ruoli e persone e passa dal mondo della formazione a quello del racconto, della promozione e della distribuzione. È possibile riscoprire il valore del cibo a tutti i livelli senza lasciarci abbagliare dagli effetti speciali del food? Ne parleremo con Davide Oldani, chef e ideatore della cucina pop; Enrico Dandolo, CEO del gruppo Gualtiero Marchesi; Fabio Zago, chef e autore di testi scolastici dedicati alla cucina; Anna Prandoni, curatrice di Glocalcibo; Paolo Zuffinetti di ENAIP; Federico Lorefice, direttore di Congusto; Laura Taccone, dell’Istituto Falcone; Luisa Bertoldo, owner dell’omonima agenzia di comunicazione; Cristina Scateni, digital strategist; Pierre Ley, Media relations manager di Whirlpool EMEA; Gabriele Zanatta, giornalista; Aldo PalaoroEzio Zigliani e Laura DefendiAnnalisa Musso, Head of Digital Content di Cucchiaio d’Argento; Eugenio Signoroni di Slow Food Editore; Fabio Allegreni, digital media advisor e fondatore di Digital Media Partner e di Crowdfunding Buzz; Tunde Pecsvari, restaurant manager; Marco Sachet e Gabriella GhigiDino De Simone, assessore all’ambiente del comune di Varese; Maria Chiara Gadda, deputata; Paolo Orrigoni, presidente di Tigros; Alfredo De Bellis, vice presidente di Coop Lombardia; Stefania Radman, giornalista Varesenews; Stefano Ravizza, Presidente di Coldiretti giovani; Enrico di Martino, proprietario della Cascina Del Monte; Egidio Alagia, proprietario di Druantia; Luigi Caricato, giornalista e direttore del festival Oliofficina; Carlotta Girola di Dissapore; Roberta Garibaldi, ambasciatrice della World Food Travel Association; Vittorio Alessandro, presidente del Parco Cinque terre; Sonia Pallai, assessore al turismo del comune di Siena; Alberto Capatti, storico dell’alimentazione e advisory board chief dell’Accademia Panino italiano; Riccardo Felicetti, Presidente dell’associazione pastai italiani; Francesca Romana MezzadriSamanta Cornaviera e altri ancora.

Raccontare i territori e il mondo della fotografia social

Le istituzioni e le community di Instagramers sono i protagonisti della sezione dedicata alla comunicazione, il racconto e la promozione dei territori ma anche all’uso dei social e di Instagram per la fotografia. IgersitaliaIgerslombardia e Igersvarese sono media partner del festival e terranno incontri e workshop. Parleremo e faremo esperienze insieme a Orazio Spoto, instagramer; Ilaria Villani e Sara De Luigi di Igersvarese; Adelia Brigo, giornalista di Varesenews; Marco Mariani di Explora Tourism; Luca Natale del Parco Cinque Terre; Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Massimo Tedeschi, presidente dell’associazione Europea Vie Francigene; Sonia Pallai, assessore al turismo del comune di Siena e altri.

I linguaggi dell’economia digitale

Quali sfide per le imprese che vivono e si sviluppano in un contesto digitale? Come comunicare al proprio interno e all’esterno? Ne parleremo con Flaviano Zandonai, segretario di Iris Network; Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews; Davide Cionfrini, responsabile ufficio stampa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese; Paolo Costa, responsabile ufficio stampa del Consiglio Regionale della Lombardia; Luca Alagna, consulente di comunicazione e social per Confindustria; Daniele Chieffi, giornalista e social media manager di Eni; Silvia Giovannini, giornalista e social media manager dell’Unione Industriali della Provincia di Varese; Marco Alfieri, giornalista, content Strategy e Newsroom Manager di Eni; Annalisa Magone, giornalista e Presidente di Torino Nord Ovest; Luigi Caricato, Direttore della comunicazione di Bticino (Gruppo Legrand); Luca Spada, Ceo di Eolo; Alessandro Ballerio, amministratore delegato di Elmec Informatica; Mauro Colombo, direttore di Confartigianato Varese; Giulia Corgatelli delle risorse umane di Eolo; Sara Pedotti, hr specialist di Elmec Informatica; Antonio Perrucci, docente attivo sui social; David Mammano, project manager di Digital Camp e altri.

Dati aperti per un giornalismo e una democrazia migliori

Il tema degli Open Data non cessa di essere caldo e a questo si aggiungono voci come il diritto all’informazione e all’accesso ai dati della pubblica amministrazione e dello Stato. Ne parleremo insieme ad Andrea Nelson Mauro di Dataninja; Daniele Crespi di Regione Lombardia, Tomaso Bassani giornalista di Varesenews; Pier Vittorio Buffa, giornalista; Tecla Biancolatte, giornalista dell’Agenzia quotidiani del Gruppo Espresso; Daniela Larocca dell’Università di Urbino; Marieva Favoino del comune di Desio; Angelo ArmentanoPaolo Mistrangelo (PIM); Isaia Invernizzi dell’Eco di Bergamo; Donato De Ieso, fondatore di InPolitix; Riccardo Saporiti, data journalist; Rosy Battaglia, fondatrice di Cittadini Reattivi; Claudio Cesarano e Guido Romeo di Diritto di Sapere; Ernesto Belisario dello Studio E-Lex.

Digitale e Pubblica Amministrazione: un binomio di opportunità

Quali sono i punti di contatto e le occasioni da non farsi sfuggire per chi si occupa di giornalismo o lavora nella pubblica amministrazione? Ne parleremo con Michele Vianello, cofondatore del Connected City Council; Gianni Dominici e Chiara Buongiovanni di ForumPA; Anna Maria Tononi di Istat; Matteo Rainisio, vice presidente di Anso; Marco Renzi, giornalista e presidente di Lsdi; Cristiano Lucchi di Regione Toscana; Andrea Boscaro di The Vortex e altri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.