I segreti dell’arte moderna e contemporanea svelati alla Galleria Punto sull’Arte

Sabato 3 dicembre alle 18 Alessandra Redaelli, già autrice di “Keep calm e impara a capire l’arte”, presenterà presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese il suo ultimo lavoro “I segreti dell’arte moderna e contemporanea”

varie

Sabato 3 dicembre alle 18 Alessandra Redaelli, già autrice di “Keep calm e impara a capire l’arte”, presenterà presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese il suo ultimo lavoro “I segreti dell’arte moderna e contemporanea” (Newton Compton Editori) insieme a Marcello Castellano e Filippo De Sanctis. Interverrà Angelo Crespi.

“Che cosa fa di un’opera d’arte un capolavoro? Un capolavoro è l’espressione più alta del genio di chi l’ha realizzato, ma al tempo stesso è capace di raccontare un’epoca, un mondo, una realtà e un modo di sentire. Questo è un libro che va alla ricerca di chiavi meravigliose e misteriose per interpretare quelle opere e la loro grandezza. Si spingerà a ritroso, fino alla metà dell’Ottocento, perché è lì che affondano le radici di quello che dell’arte, oggi, ci lascia a bocca aperta: partendo dalla scandalosa nudità di Olympia, passando attraverso il gorgo folle del campo di grano di Van Gogh, cercando di penetrare i grovigli della mente dell’uomo che urla nel pastello più famoso di Munch, per rilassarsi poi tra le bottiglie di Morandi. Si cercherà di capire perché quel ragazzino dispettoso che si chiamava Piero Manzoni è diventato così importante, pur avendo vissuto così poco e, per di più, inscatolando le proprie feci e facendo quadri bianchi. Con lui, e poi con Boccioni, Burri, Fontana, Schifano, Pomodoro e anche con i grandi artisti internazionali che fanno il pienone nei musei, ricostruiremo le tappe imprescindibili della storia dell’arte contemporanea”.

Alessandra Redaelli è giornalista, critico d’arte e curatore di eventi di arte contemporanea. Nata a Milano, collabora da diversi anni con il mensile Arte e con Antiquariato. Cura mostre in gallerie private e in spazi pubblici in Italia e all’estero. Si è occupata di manifestazioni fieristiche dedicate all’arte ed è stata anche membro della giuria in diversi contesti di arte contemporanea.

Marcello Castellano e Filippo De Sanctis sono i conduttori della trasmissione radiofonica Otium Poetry su RMF. Angelo Crespi è giornalista, ha collaborato con Il Foglio, Il Giornale e Il Corriere della Sera. Dall’ottobre 2002 al novembre 2009 ha diretto il settimanale di cultura Il Domenicale. Dal novembre 2014 al luglio 2016 è stato direttore dell’inserto settimanale de Il Giornale, ilgiornaleOff.

——————————————-

SABATO 3 DICEMBRE 2016 ore 18
Galleria PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61 – Varese
0332 320990 | info@puntosullarte.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.