Il Cardinal Scola nomina “diacono permanente” il luinese Gabriele Ferrari

La nomina avverrà sabato 12 novembre nella basilica di Sant'Ambrogio. I novelli diaconi verranno assegnati successivamente a una parrocchia

Cuasso al Monte - Visita card. Scola - foto di Maurizio Borserini

Gabriele Ferrari, 56 anni di Luino, verrà nominato “diacono permanente”. L’ex dirigente, sposato e padre di tre figli, riceverà l’investitura domani, sabato 12 novembre, nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano direttamente dall’Arcivescovo, il cardinale Angelo Scola.

«Il periodo di formazione mi ha aiutato ad accorgermi che stavo trangugiando la vita senza gustarmela e senza farla gustare alle persone a cui volevo più bene. Questa scelta aggiunge alla normale dimensione umana di sposo e genitore anche una dimensione spirituale più improntata alla misericordia», ha spiegato Gabriele Ferrari, che verrà nominato insieme a Stefano Accornero, 51 anni infermiere professionale di garbavate Milanese.

Entrambi i diaconi dopo l’ordinazione presteranno servizio pastorale in una parrocchia che verrà assegnata loro, conciliando questo servizio con gli impegni familiari e professionali.

Reintrodotti in Diocesi di Milano nel 1987 dall’allora arcivescovo cardinale Carlo Maria Martini, i diaconi permanenti possono celebrare alcuni sacramenti (Battesimo e Matrimonio) non presiedono la messa e non confessano ma vivono come specifico il “ministero della carità” e dell’annuncio della Parola di Dio.

Come i preti, anche i diaconi permanenti, essendo al servizio della Diocesi, possono essere inviati in una qualsiasi delle sue 1107 parrocchie, tuttavia le nuove disposizioni introdotte lo scorso anno dal “Direttorio per il Diaconato”, hanno stabilito il principio della mobilità compatibile per cui si tiene conto degli impegni familiari del candidato. Al compimento dei 75 anni, al pari dei sacerdoti, i diaconi rimettono il loro mandato nelle mani del Vescovo.

Con queste ultime ordinazioni i diaconi permanenti in servizio nella Diocesi arrivano a 145, per l’83% sposati, con un’età media di 60 anni.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Foto

Il Cardinal Scola nomina “diacono permanente” il luinese Gabriele Ferrari 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.