Il centro ProCrea apre a Milano

Il centro di procreazione assistita di Lugano apre una sede nel capoluogo lombardo

ingresso pro crea

La clinica della fertilità svizzera con sede a Lugano sbarca a Milano nel cuore della Lombardia per accompagnare le coppie che sono alla ricerca di un figlio verso la gravidanza. «Già oggi le coppie italiane rappresentano circa l’80% dei nostri pazienti. Aprire in Italia è la dimostrazione della volontà di essere ancora più vicini ai pazienti nell’intento di accompagnarli nel cammino verso la vita», premette Michael Jemec direttore medico di ProCrea. Cartina alla mano, sono 80 i km che separano Lugano e Milano. Poco più di un’ora in auto, traffico permettendo. «Non una distanza insuperabile», aggiunge Jemec. «Sicuramente però un ostacolo in più per le coppie che già devono affrontare problematiche di infertilità».

Fondato alla fine degli anni Novanta, ProCrea è cresciuto in maniera progressiva dotandosi di un laboratorio di genetica molecolare e dei laboratori di andrologia ed embriologia. Nel 2010 l’inaugurazione della nuova sede, una moderna struttura sanitaria che si trova  a Lugano e che si sviluppa su cinque piani per una superficie complessiva di 1.800 metri quadrati dove opera un’equipe di 40 persone. ProCrea è arrivato a trattare fino a mille coppie all’anno. «La maggior parte sono pazienti italiani, ma non mancano svizzeri, tedeschi, inglesi, russi e arabi», continua Jemec. «Questo ci ha posto come centro internazionale per la procreazione assistita, un punto di riferimento per la ricerca e per quanti hanno problemi di infertilità». La scelta di Milano è stata quasi naturale. «L’infertilità è un tema difficile, molto delicato e in crescente diffusione, basti pensare che il 20% delle coppie in età fertile fatica ad arrivare ad una gravidanza; spesso le coppie faticano a rendersene conto e ad accettare di avere dei problemi facendo così passare degli anni importanti per la fertilità». Prosegue: «La vicinanza alle coppie è però indispensabile. Quindi abbiamo dapprima attivato la collaborazione con alcuni centri per la fertilità a Novara, Pavia e Taranto. Adesso ci siamo decisi ad aprire a Milano».

Nel nuovo centro milanese opera lo stesso team di Lugano. «Le coppie avranno sempre un unico referente nel loro cammino verso la gravidanza; il medico che incontreranno a Milano sarà lo stesso che  le seguirà nella terapia indicata. A Milano infatti è possibile avviare il percorso terapeutico con il primo colloquio e gli esami», aggiunge Jemec. Con un vantaggio. «Nel caso di ricorso all’ovodonazione, tutta la terapia sarà fatta in Italia. Infatti, il transfer embrionario viene fatto in una clinica partner di ProCrea ad Appiano Gentile (CO)».

A Milano ProCrea si trova nella sede del laboratorio Fleming in viale Bianca Maria 35. Per contatti: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13, telefono: 02.60063041. www.centrofertilitaprocrea.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.