Varese News

Università

Il ritorno del lupo sulle Alpi: due giornate di studio all’Insubria

Martedì 6 e martedì 13 dicembre, l'ateneo ospita due mattinate di studio e presentazione organizzate dal Dipartimento di Scienze

lupo apertura lunga
lupo apertura lunga

Nell´ambito del Progetto LIFE Wolfalps e grazie alla collaborazione di Regione Lombardia e Istituto Oikos,  l’Università degli Studi dell’Insubria, nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze dell’Ambiente e della Natura e in Scienze Ambientali, organizza due incontri seminariali sulla tematica del ritorno del lupo in Lombardia e delle strategie di gestione della specie.

Gli incontri si terranno nelle giornate di martedì 6 e 13 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 nell’aula 1TM del Padiglione Morselli di Via Otorino Rossi  a Varese

Gli incontri, anche se organizzati primariamente con l’intento di offrire una opportunità di approfondimento agli studenti universitari interessati, sono gratuiti e aperti a tutti coloro che desiderino conoscere con maggior dettaglio queste tematiche.

Modulo I (6 dicembre)
14.00-14.30: Introduzione al progetto Wolfalps a cura di Regione Lombardia

14.30-16.00: Il lupo: biologia ed ecologia della specie, segni di presenza e tecniche di monitoraggio della specie in ambiente alpino Eugenio Carlini (Istituto Oikos)

16.15-16.30: PASTURS La riduzione del rischio derivante dal ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi Orobie bergamasche come occasione di sviluppo sostenibile della comunità locale Mauro Belardi, Chiara Crotti (Coop. Eliante)

16.30-17.40: Status e problematiche di conservazione del lupo, con particolare riferimento al contesto alpino e lombardo. Eugenio Carlini (Istituto Oikos)

17.40-18.00: Domande e chiusura della giornata Regione Lombardia, Istituto Oikos, Coop. Eliante

Modulo II (13 dicembre)

9.00-9.30: Introduzione alla giornata a cura di Regione Lombardia

9.30-10.30: Convivere con il lupo: sistemi di prevenzione dei danni Elena Bassi (Istituto Oikos)

10.45-12.40: Il ruolo della comunicazione nella conservazione dei grandi carnivori Filippo Zibordi (Istituto Oikos)

12.40-13.00: Domande e chiusura della giornata

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.