In cammino verso Santiago: un docu-film sui pellegrini

Sei vie per Santiago" è il secondo appuntamento di “Cose mai viste” in programma martedì 22 novembre alle 21.00 alla Tela di Rescaldina

Cammino di Santiago

Sarà con la pellicola “Sei vie per Santiago” il secondo appuntamento di “Cose mai viste” in programma martedì 22 novembre alle 21.00 alla Tela di Rescaldina.

Il film, titolo originale “Walking the Camino” ,  è un film-documentario diretto da Lydia Smith che segue persone che, per motivazioni diverse, hanno intrapreso e portato a termine il lungo cammino a piedi per raggiungere la Cattedrale nella città di Santiago di Compostela.

Durante il percorso i viandanti quasi si confessano alla cinepresa spiegando le motivazioni che li hanno indotti a intraprendere un cammino che è insieme fisico e spirituale, le difficoltà incontrate e i rapporti di amicizia che sono nati per via.

Tra gli intervistati c’è una giovane madre con un bambino piccolo al seguito, un ragazzo spagnolo che viaggia da solo, una coppia di pellegrini formatasi sulla base di un reciproco e spontaneo sentimento di amicizia, due amici anziani che hanno deciso di compiere questa impresa insieme con una donna americana che viaggia sola e  altri. Insomma, svariati generi di persone che con altre, più o meno incontrate sulla strada per caso, cui si aggregano, a volte temporaneamente a volte sino alla fine, testimoniano in maniera realistica cosa comporti intraprendere un viaggio di questo tipo; un’esperienza che alla fine lascerà su di loro un’impronta indelebile e un percorso che riflette, in ultima analisi, quello esistenziale e personale vissuto da ciascun essere umano.

La pellicola, girata nel 2015, ha avuto una distribuzione estremamente limitata nelle sale italiane.

Il terzo appuntamento con “Cose mai viste” sarà, martedì 29 novembre, l’incontro con Marco Invernizzi, il cuggionese capace di completare il giro del mondo in bicicletta in 12 mesi per complessivi 35mila km percorsi.

L’ingresso è libero.

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.