In fuga dopo i furti in Friuli, intercettati in aeroporto

In manette tre banditi che nei giorni scorsi sono stati protagonisti di un inseguimento da film a cavallo tra i territori di Pordenone e Treviso, con tanto di fuga nel fiume Livenza

Polaria malpensa arresto ladro

Nel pomeriggio di sabato scorso gli uomini della Polizia di Frontiera di Malpensa hanno effettuato tre arresti in esecuzione di un’ordinanza di custodia emessa dal Gip del Tribunale di Pordenone a carico di tre cittadini albanesi autori di furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale in Friuli. Una operazione accurata e celere curata dalla Polaria, che ha consentito di catturare i tre prima che si imbarcassero su un volo per Vienna (quindi in spazio Schengen, quindi senza controlli alla frontiera)

I tre uomini, infatti, erano assurti all’onore delle cronache nei scorsi giorni in quanto avevano dato vita ad una serie di inseguimenti che avevano coinvolto fino a 14 pattuglie delle forze dell’ordine a partire dalla provincia di Pordenone fino al trevigiano, nella zona del comune di Meduna di Livenza, ove i tre erano stati inizialmente catturati. I tre, che avevano rubato un’Audi a Pordenone e si erano poi resi autori di una serie di furti ai danni di abitazioni di quel circondario, erano stati appunto intercettati e bloccati al termine di un rocambolesco inseguimento sul ponte del fiume Livenza. Due dei criminali, nel tentativo di sottrarsi alla cattura, si erano gettati nel fiume mentre il terzo si era dato alla fuga a piedi nei boschi limitrofi. Tutti e tre però venivano inseguiti e fermati ma il PM decideva che gli elementi raccolti a loro carico non permettevano l’applicazione di una misura restrittiva, pertanto, gli stessi venivano semplicemente denunciati a piede libero e rilasciati.

In seguito, grazie ad un’indagine rapida effettuata dalle forze dell’ordine locali, veniva emessa un’ordinanza di custodia in carcere per i tre che però, nel frattempo, avevano fatto perdere le proprie tracce. Nel pomeriggio di sabato 19 corrente, un operatore aeroportuale ha riconosciuto, in fila per effettuare le procedure d’imbarco per Vienna, uno dei criminali. L’operatore ha segnalato la presenza alla Polizia di Frontiera che, immediatamente, ha inviato una pattuglia. Gli operatori della Polaria, dopo una breve ricerca, hanno intercettato i due in un bar all’interno dell’area imbarchi. Gli stessi sono stati, dunque, accompagnati in Ufficio per gli accertamenti di rito da cui si è evinto, attraverso controlli accurati nelle banche dati, che gli stessi erano destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’A.G. di Pordenone.

Nel frattempo, presi contatti con i Carabinieri di Pordenone che avevano in carico l’indagine, si è appreso dell’esistenza di un terzo cittadino albanese destinatario anch’egli di una misura cautelare restrittiva. Acquisita, dunque, l’immagine fotografica del terzo ricercato, il personale della Polaria è stato mobilitato alla ricerca dello stesso. Le ricerche hanno dato esito positivo e il terzo fuggitivo è stato individuato fra i passeggeri in fila per i controlli di un volo diretto a Vienna.

Si è proceduto, pertanto, a trarre in arresto i tre cittadini albanesi e a condurli presso il Carcere di Busto Arsizio a disposizione dell’AG di Pordenone.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.