La fontana si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

L'opera di Grazia Giani ha attratto l'attenzione di automobilisti e passanti sulla strada del Sempione

violenza sulle donne Somma Lombardo

La fontana del Sempione a Somma Lombardo si tinge di rosso nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: l’opera – “Intoccabile rosso” – è stata  realizzata dall’artista Grazia Giani usando come punto di riferimento riconoscibile la fontana in Largo Sant’Agnese, con indubbio effetto scenico, pur in una giornata di pioggia e scarsa visibilità.

Le iniziative comprendono poi ‘L’amore sbagliato’, allestimento artistico di Cassandra Wainhouse, realizzato nella sala Cartografia presso la Biblioteca G. Aliverti di Somma Lombardo dal 25 novembre al 18 dicembre – apertura sabato 9.30-13.00 16.00-19.00 e domenica 10.30-12.30 16.00-19.00;  ‘Ferite a Morte’, letture tratte dal progetto di Serena Dandini, a cura della Compagnia Voci di Donne – Daniela Carnelli, Barbara De Fusco, Federica di Donato, Lorena Poletti, Paola Re Ferré con accompagnamento musicale di Valentina Guidugli- Questo evento si svolgerà il 25 novembre alle 20.30, presso la sala polivalente della Biblioteca civica G. Aliverti. Una serata in cui sarà anche data voce alle artiste che hanno allestito le suddette opere d’arte.

È importante attivare momenti di riflessione comune, perché parlarne aiuta a superare la barriera di vergogna e indifferenza che spesso accompagna chi subisce torti e violenza. Dall’amministrazione arriva anche un ringraziamento a tutte le persone che si sono impegnate nelle iniziative, ai dipendenti comunali e in particolare a Tiziana Pella per il supporto organizzativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.