“La Gilda del Mac Mahon” in scena al Nuovo

Lo spettacolo teatrale è in programma per giovedì 1 dicembre alle 21

Tempo libero generica

Giovedì 1 dicembre, alle 21, al Teatro Nuovo di Varese in scena “La Gilda del Mac Mahon” .

“La Gilda del Mac Mahon”, adattato e diretto da Vittorio Bizzi, è una produzione RED CARPET Teatro, la stagione di Giorni Dispari Teatro e Accademia Europea Villa Bossi che in solo due anni ha ottenuto un grande successo presso il pubblico varesino. Un’edizione insolita, a più personaggi e più voci (tra queste anche la musica), che sfida e sfibra il celebre racconto per glorificarlo con i mezzi propri del teatro, che cerca lo straniamento per poi ricondurre con violenza vicino ai nostri cuori questa sedotta e abbandonata del Nord.

Personaggio cardine della raccolta “I segreti di Milano” di Giovanni Testori, la Gilda è una donna pura nel cuore ma non nel corpo, provocante come Rita Hayworth. Adorata dagli uomini e invidiata dalle donne, attrae gli sguardi di tutti i meccanici rovesciati sui tavolini dei bar del Mac Mahon. Un amore sfortunato le rovina l’esistenza: è per lui che comincia a vendere il suo corpo, e di lui non può liberarsi, continua a tornagli alla mente “finanche nei momenti più delicati, quando stretta all’amico di una sera, a tutto avrebbe dovuto pensare fuorché che quello che voleva non era quello che aveva lì, ma l’altro”. E l’altro ritorna, con una nuova illusione di felicità.

La Gilda fa di tutto per il suo Gino, accecata dall’amore o, come direbbe lei, “come una scema”. 
In carcere o sempre lì per finirci, il Gino è l’emblema della mancanza di ogni scrupolo e sensibilità, come la Gilda lo è della forza vitale che ogni animale sa cavare per rialzarsi: “manda giù il magone, e avanti”.
La Gilda appartiene a una Milano lontana da quella di oggi. Testori sentiva che stava per scomparire e la ritrasse con pietà e malinconia, devoto ad un’idea che sperava gli sopravvivesse.

LA GILDA DEL MAC MAHON
testo di Giovanni Testori
adattamento e regia di Vittorio Bizzi
con Sarah Collu, Andrea Benvenuto, Romeo Tofani
sassofoni Luca Carnelli
scene e costumi Officine Red Carpet Teatro
produzione RED CARPET Teatro

Informazioni
Ingresso: € 12
Ridotto minori 18 anni, over 65 anni,
Filmstudio90, Arci, Auser, Coop: € 10
Non è richiesta la prenotazione

Cinema Teatro Nuovo
Viale dei Mille, 39 – Varese
Per informazioni: info@villabossi.it – 0332 969059

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.