La “marcia dei diritti” invade Arsago

Venerdì l'iniziativa promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi

In data venerdì 18 Novembre tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Arsago Seprio parteciperanno ad un’iniziativa promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, una simbolica marcia dei Diritti .

Alle ore dieci gli studenti partono da Viale Vanoni affiancati dai loro insegnanti e dalle famiglie che potranno aderire all’evento camminando al fianco dei ragazzi in un “viaggio” simbolico nell’articolato mondo dei Diritti, anche negati. Il messaggio è chiaro: ricordare al mondo degli adulti che tra coloro che sono maggiormente esposti alla violazione dei diritti fondamentali (alla vita, al gioco, all’istruzione, alla salute…) ci sono spesso in prima linea i giovani e questo non deve accadere.
In una marcia silenziosa ,sventolando fazzoletti colorati e bandiere ,tra cui quella dell’UNICEF, si attraversano alcune vie del Paese,raggiungendo tappe simboliche come la sede del Comune,uno dei luoghi più direttamente impegnati insieme alla scuola nella sensibilizzazione verso i bisogni dell’Infanzia e dei giovani.

Un altro luogo simbolo del percorso è il Parco,il Parco Pissina,luogo del gioco e della spensieratezza. Qui il Sindaco Iunior , Noemi Iannazzo e tutto il CCR ,alla presenza del Sindaco Claudio Montagnoli e del Consigliere delegato Giovanna Colombo presentano in un breve discorso il valore e il senso dell’iniziativa e condividono con tutti gli studenti della scuola secondaria la lettura di alcuni tra i più significativi articoli della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1989.
Tanti ,troppi giovani ,specie quando si vive in realtà molto povere, ancora oggi e in svariate parti del mondo vedono negati diritti fondamentali che riguardano il loro benessere,la salute,l’educazione e l’istruzione. Tutto questo merita attenzione e riflessione.
Prima di congedare le autorità il CCR omaggia il Sindaco di Arsago di un documento,una pergamena che raccoglie una lista dei diritti che i nostri giovani studenti sentono garantiti e rispettati(un modo per rassicurare l’Amministrazione Comunale del buon lavoro che si sta facendo!) ma anche una serie di proposte di interventi a favore dei bambini che si vorrebbe fossero realizzati nel comune arsaghese. Uno sguardo dunque al passato,verso ciò che si è fatto ma anche al futuro perché la strada dei diritti è a volte tortuosa e ha bisogno di idee,di segnalazioni e di grande attenzione da parte di tutti.

L’iniziativa si chiude con la realizzazione di un flash mob nel cortile della scuola secondaria dove tutti gli studenti ci lasciano un messaggio condiviso:
RISPETTIAMO I BAMBINI PER APRIRCI AL FUTURO.
Al termine un a merenda tutti insieme offerta dall’Amministrazione comunale.
Si ringraziano la Polizia locale ,la Pro Loco e i genitori che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 16 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.