La Musica Cittadina ha reso omaggio a Santa Cecilia

Festa anche a Colmegna dove si è celebrata anche Santa Caterina

La Musica cittadina saluta Santa Cecilia

Stamane la Musica Cittadina ha reso omaggio a Santa Cecilia, patrona dei musicisti, onorandone la memoria con i corpi d’arma, dapprima presso il cimitero e successivamente con una Santa Messa e al Municipio.

Galleria fotografica

La Musica cittadina saluta Santa Cecilia 4 di 10

«Queste giornate di novembre sono dedicate alla celebrazione di alcune tra le nostre tradizioni locali a cui tengo maggiormente – commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali – Ho partecipato con piacere a tutto quanto e’ stato organizzato per ricordare le nostre radici e ringrazio tutti coloro che, con il loro impegno costante, ogni anno fanno sì che la tradizione prosegua».

«La Musica Cittadina fa parte della nostra storia – dichiara l’assessore Caterina Franzetti – L’importante è che le nuove generazioni si entusiasmino: oggi, in particolare, un bambino esemplare ha suonato con passione una tromba che è riuscito ad acquistare con i suoi piccoli risparmi».

In giornata è proseguita anche la festa di Colmegna dedicata a Santa Caterina che ha avuto inizio ieri con l’abituale Falo’ nella frazione recentemente riqualificata.’Il mattino della festa di Santa Caterina le vie del paese dalla riva fino alla chiesa si trasformavano in un vero e proprio un mercatino dove si poteva trovare ogni ben di Dio. Era il giorno di cuccagna anche per i bambini che spendevano la loro inusitata mancia in leccornie dolciumi (…). Gli anziani ricordano ancora la”Micc” una vecchina proveniente dalla Val Cannobina. Che dalla sua gerla traeva come da un magico cilindro caramelle, liquirizia, confetti trombette e cifulitt, gioia dei più piccoli (dal libro “Colmegna -ripercorrendo gli antichi approdi’).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Musica cittadina saluta Santa Cecilia 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.