La Pro Patria sorride: 2-0 al Dro

I Tigrotti battono allo "Speroni" i trentini grazie alle reti di Zaro e Bortoluz e salgono a quota 20 in classifica

pro patria calcio

Grande prova di maturità della Pro Patria, che batte 2-0 il Dro e inanella la terza vittoria di fila. La squadra di mister Bonazzi gestisce bene ritmi e possesso palla per tutta la partita, passa in vantaggio senza assilli al 50’ del primo tempo con Zaro e nella ripresa, nonostante l’espulsione di Angioletti al 25’, riescono a raddoppiare con Bortoluz al 29’ e a non perdere mai gli equilibri e il possesso palla, senza concedere nessuna occasione agli ospiti. C’è spazio anche per il rientro di Mario Santana, che però lascia il campo con un turbante in testa per un colpo subito. La Pro Patria sale a quota 20 punti in classifica, avvicinandosi alle zone nobili della graduatoria. Finalmente.

FISCHIO D’INIZIO – Cerca il terzo successo di fila dopo Seregno e Grumellese la Pro Patria, che ritrova Santana, anche se l’argentino partirà dalla panchina. Si affida ancora al 3-5-2 mister Bonazzi, con Gherardi e Bortoluz in attacco, mentre a centrocampo in sostituzione dello squalificato Disabato giocherà Santic, con l’inserimento di Piras sulla fascia destra e l’accentramento di Pedone nei tre mediani. I trentini di mister Soave, appaiati ai Tigrotti in classifica, si schierano con il 4-3-3 con Pilenga e Paoli a sostegno della punta Crivaro. Salvatore Ferraro, capitano oggi della Pro, prima dell’inizio della sfida ha depositato un mazzo di fiori in memoria di Andrea Cecotti.

IL PRIMO TEMPO – Inizia con buona verve la Pro Patria, che però fatica a fa salire di colpi la gara e nei primi dieci minuti l’unica emozione è il tiro dalla distanza all’8’ di Santic di poco alto. Passato il 20’, i Tigrotti riescono a farsi più propositivi: al 21’ Gherardi calcia a botta sicura dal cuore dell’area, ma Chimini si oppone con i piedi, poi Zaro di testa su calcio d’angolo non riesce a dare forza alla conclusione, mentre al 23’ il tiro di Arrigoni termina alto di un metro. L’azione migliore della Pro arriva al 34’ con un’azione personale di Bortoluz, che scappa alla difesa ma contrastato dal recupero del marcatore calcia alto. Al 40’ si fanno vedere gli ospiti in contropiede, con Santic che salva in scivolata su Garcia. Il lungo recupero per l’infortunio di Farimbella, sostituito da De Min, permette alla Pro Patria di passare in vantaggio: è il 50’ quando Gherardi batte una punizione dalla fascia sinistra tesa e Zaro sul primo palo è bravo a girare in rete con un piatto destro al volo. Il tempo si chiude con le proteste degli ospiti per il gol arrivato a recupero scaduto.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo il trama della gara non cambia e continua ad attaccare, ma al 7’ il colpo di testa di Angioletti è debole e termina tra le braccia di Chimini. Al16’ Zaro potrebbe segnare la doppietta, ma il suo tiro viene deviato in angolo dall’intervento di Bertoldi. La gara potrebbe cambiare al 25’, quando Angioletti viene espulso per un colpo a Crivaro, invece la Pro trova la forza per raddoppiare al 29’ con Bortoluz, che da due passi mette in rete dopo una bella azione personale di Pedone a destra. C’è spazio anche per il rientro in campo di Santana, che al 32’ prende il posto di Gherardi. Nel finale esce la personalità dei Tigrotti che nonostante l’uomo in meno non perdono mai il possesso palla, non concedono nulla al Dro e si mettono in tasca tre punti d’oro.

TABELLINO

Pro Patria – Dro 2-0 (1-0)

Marcatori: al 50’ pt Zaro (PP), al 29’ st Bortoluz (PP).

Pro Patria (3-5-2): Monzani; Angioletti, Zaro, Ferraro; Piras, Pedone, Santic, Arrigoni, Barzaghi; Gherardi (dal 32’ st Santana), Bortoluz (dal 38’ st Garbini). A disposizione: Gionta, Veroni, Tondini, Scuderi, De Vincenzi, Andreasson, Casiraghi. All.: Bonazzi.

Dro (4-3-3): Chimini; Allegretti, Molnar, Stroppa, Farimbella (dal 44’ pt De Min); Garcia, Daldosso, Bertoldi (dal 27’ st Cattaneo); Paoli, Crivaro, Pilenga (dal 15’ st Amassoka). A disposizione: Clementi, Chesani, Grossi, Lovato, Ruaben, Chemolli. All.: Soave.

Arbitro: sig. Bodini di Verona (Danese e Barbata).

Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 7-0; Ammoniti: Barzaghi, Santic, Angioletti, Piras, Bortoluz per la Pro Patria; Crivaro, Bertoldi, Molnar per il Dro. Espulso al 25’ st Angioletti (PP). Recupero: 5’ + 4’.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 13 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.