La stampa che nasce dall’incisione. Studenti alla Icr di Origgio

Nell'ambito dei Pmi Day, gli studenti della Bascapè di Saronno hanno scoperto l'azienda che crea i rulli per lo stampa di scatolette per Barilla, Colussi, Galbusera, Ferrero e molti altri

Come si stampano le confezioni dei prodotti di Barilla, Colussi, Galbusera, Ferrero e molti altri grandi marchi? Si utilizza la tecnica dell’incisione su rullo di rame e acciaio. Un prodotto che viene realizzato a Origgio, alla Icr Spa, dove vengono appunto usate tecniche moderne (dal diamante al laser) per le incisioni di cilindri di varie dimensioni, dai 20 cm a oltre 2 metri. Cilindri che vengono poi montanti, in altre aziende, sulle macchine da stampa per la grande produzione.

Galleria fotografica

Studenti alla Icr di Origgio 4 di 19

È quello a cui hanno assistito i ragazzi di terza media della scuola Bascapè di Saronno, che fa parte dell’istituto comprensivo Ignoto Milite, nell’ambito dei Pmi Day organizzati da Confindustria varesina con la collaborazione di diverse aziende del territorio. Tra queste, appunto, anche la Icr, i cui rappresentati, guidati dal responsabile commerciale Gianmatteo Maggioni, che ha illustrato agli studenti i diversi passaggi della lavorazione, dalla creazione del rullo alle prove grafiche, facendo vedere le diverse professionalità coinvolte.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti alla Icr di Origgio 4 di 19

Video

La stampa che nasce dall’incisione. Studenti alla Icr di Origgio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.