Laura Cavalotti a Roma con 600 sindaci: “Abbiamo chiesto flessibilità e sostegno”

Laura Cavallotti è stata la rappresentante dei sindaci varesini all'incontro che si è tenuto settimana scorsa a Roma

Tradate - sindaco Laura Cavalotti a Roma

Il sindaco di Tradate Laura Cavalotti ha partecipato lo scorso settimana scorsa a Roma all’incontro che ha visto 600 sindaci provenienti da tutta Italia confrontarsi con i Presidenti delle Commissioni Parlamentari e con i rappresentanti del Governo sulle urgenze del Paese.

Galleria fotografica

600 sindaci a Roma 4 di 5
Laura Cavalotti, sindaco di Tradate

Unica rappresentante dei comuni varesini, Laura Cavalotti ha partecipato con la delegazione lombarda dell’Anci.

“E’ stato sicuramente un momento molto importante – dice – perché i Comuni hanno potuto esporre il loro punto di vista direttamente ai rappresentanti del Governo, tra cui il ministro Alfano, e ai presidenti di Commissioni che trattano i problemi che più da vicino coinvolgono l’ente più vicino al cittadini: welfare, ambiente e rapporti istituzionali. Si è parlato di temi importanti ma soprattutto è stato lanciato un messaggio importante: non lasciate soli i sindaci e i comuni ad affrontare le grandi sfide di questi tempi”.

In primo la piano gestione economica dell’ente locale e il sociale: “Sono stati evidenziati i problemi che gravano sui Comuni per quanto riguada il carico burocratico, e quante energie economiche e di lavoro assume la mancata semplificazione. I Comuni se devono intervenire in modo efficace devo essere più liberi di muoversi, con meno vincoli. Questo vale anche per la parte economica, perchè se è vero che è necessario rispettare li equilibri finanziari, è anche vero che tanti Comuni hanno risorse bloccate che non possono essere utilizzate”.

Ai rappresentanti del Governo e del Parlamento, i sindaci hanno chiesto vicinanza e attenzione: “Siamo in prima linea su questioni come la disoccupazione, l’immigrazione, il sostegno alle fasce più deboli della popolazione e abbiamo ribadito che noi sindaci ci siamo – conclude Laura Cavalotti – ma lo Stato e il Governo non possono lasciarci soli e con risorse inadeguate”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

600 sindaci a Roma 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.