Le regioni d’Europa: Raffaele Cattaneo spiega le ragioni dell’Unione

Il Presidente del Consiglio regionale sarà ospite a Glocal per incontrare i ragazzi del laboratorio "Bloglab" sul tema relazioni, scambi e prospettive

cartina d'europa

Ci sono 276 regioni nell’Unione europea (quelle che gli esperti di statistica chiamano regioni “NUTS 2”).
Alcune hanno una tradizione millenaria, altre sono state create pochi o pochissimi anni fa, fondamentalmente per poter accedere ai fondi dell’Unione europea. Alcune hanno ampi poteri legislativi (la Sicilia si vanta di avere il piu antico parlamento d’Europa), altre sono poco piu che appendici dello Stato a cui appartengono.

Anche in termini di ricchezza le cose sono molto varie: nel 2010 il prodotto interno lordo di Londra era oltre il triplo della media europea; quello della contea di Swietokrzyskie, nel sud-est della Polonia, meno della metà.

Le regioni sono presenti in Europa, e non da poco. Tutte hanno un ufficio di rappresentanza a Bruxelles – alcune da sole, altre in compagnia. Dal 1994 un organo consultivo, il Comitato delle Regioni, le rappresenta ed ha il compito di trasmettere le loro domande ai vertici dell’Unione, ma non solo. Le collettività locali non sono nella capitale europea solo per mungere la mucca dei fondi strutturali. Cercano anche di orientare le scelte politiche, organizzano cooperazioni tra di loro (più o meno riuscite) e si muovono in parallelo, o a volte anche contro, i loro Stati nazionali.

E’ giusto che le regioni abbiano un posto a Bruxelles, se già ci sono gli Stati, e perché? E’ giusto che l’Italia dia soldi alle regioni polacche e ungheresi, se poi questi Paesi non vogliono aiutarci nella crisi dei migranti?

Le regioni devono poter bloccare le decisioni degli Stati? Cosa si è fatto in Lombardia con i soldi di Bruxelles? E perché ci servono i soldi di Bruxelles, non potremmo tenerci i nostri? Si possono fare progetti con il Canton Ticino, visto che la Svizzera non è nell’UE e non ha la minima intenzione di entrarci? Un’Europa fatta di regioni sarebbe un’ Europa più efficente, meno litigiosa?

Su tutto questo, e forse anche su altro, cercheremo di interrogare Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.