L’importanza dell’indagine genetica nella cura

L'ospedale di Varese ospiterà un convegno in cui esperti si confronteranno sugli effetti delle due indagini attualmente utilizzate, e delle ricadute possibili nella medicina personalizzata

ambulatorio di genetica dottor Casalone

Si svolgerà lunedì 7 novembre, all’Ospedale di Circolo, in aula Michelangelo, il convegno dal titolo “NGS e Array CGH: strumenti indispensabili in oncoematologia?” 

Si tratta di un evento innovativo e importante, in quanto ha lo scopo di fare il punto sulla reale importanza diagnostica e prognostica, nello studio delle leucemie, delle due tecnologie di indagine genetica sul DNA, più recenti: la analisi Next Generation Sequencing (NGS), che consente di studiare, sequenziando l’intero gene, contemporaneamente e in breve tempo, decine di geni responsabili dell’insorgenza delle Leucemie, e la analisi array CGH, che consente di individuare perdite o acquisizioni di geni e regioni geniche presenti nel clone leucemico o in tutte le  cellule di un individuo.

Attualmente sono queste le tecnologie più usate nella ricerca oncoematologica, ma è giunto il momento di verificarne l’effettiva utilità nella pratica clinica e il convegno di Varese consentirà di fare il punto su tale possibilità. .

I contributi dei più importanti ricercatori italiani che si riuniranno a Varese, provenienti da Roma, Vicenza, Firenze, Perugia, Bologna e altre città e dalla vicina Svizzera, consentiranno infatti un aggiornamento sulla ricaduta clinica e terapeutica dei risultati ottenuti con tali tecnologie.

Tali tecniche di diagnosi genetica potranno permettere la cosiddetta “medicina personalizzata”, cioè una medicina che consente l’utilizzo di una terapia mirata a seconda delle alterazioni genetiche presenti nel DNA delle cellule leucemiche, studiate all’inizio della malattia.

L’Azienda Asst Settelaghi di Varese dispone di un Laboratorio di Genetica Medica in grado di utilizzare al meglio tali tecnologie di indagine in collaborazione con la struttura di Ematologia e fa parte di un progetto della Rete Regionale Lombarda coinvolgente 5 Ospedali, per lo studio e la ricerca di modelli diagnostici e prognostici che possano predire l’andamento delle leucemie e la risposta alle terapie, basate sulle alterazioni del DNA.

I risultati scientifici del convegno saranno pertanto fondamentali al fine di programmare al meglio il progetto regionale e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.