Luino celebra l’Unità Nazionale e alle Forze Armate

A causa del maltempo la cerimonia è stata celebrata in Municipio

Cronaca luino

A Luino, causa maltempo, la cerimonia dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate è stata celebrata in Municipio in Sala Consiglio ed è proseguita con un piccolo corteo per la posa delle corone al monumento di Giuseppe Garibaldi e al monumento ai caduti in piazza Risorgimento.

«Ringrazio tutti coloro che si sono uniti a noi in questa cerimonia,  i bambini, numerosi soprattutto alla Santa Messa e la Musica Cittadina – ha dichiarato il Vice Sindaco Alessandro Casali – Viviamo un momento storico in cui il nostro operato amministrativo diviene inscindibile da quello delle Forze dell’Ordine: tutti coloro che appartengono ai corpi d’arma, con cui vivo un rapporto quotidiano, collaborano con noi per presidiare il territorio.  Questa azione comune è da considerarsi un dono prezioso, che ci permette di amministrare con più serenità. Durante questa giornata commemorativa,  un pensiero inevitabilmente deve essere rivolto a tutti coloro che stanno lavorando incessantemente nelle zone colpite dal sisma: Luino stringe in un forte abbraccio le popolazioni dei luoghi terremotati in varie regioni italiane. Un plauso va ai generosi gesti di solidarietà dei corpi d’arma nelle località coinvolte.Mi  sento onorato del rapporto giornaliero di reciproca fiducia e stima con le Forze dell’Ordine: continuiamo a costruire  insieme un futuro per il nostro territorio, con l’impegno nei ruoli che ricopriamo, e anche e soprattutto  con il nostro cuore  generoso di padri di famiglia e di figli della stessa terra».

Oltre al Vice Sindaco Alessandro Casali, hanno presenziato i Consiglieri del Comune di Luino Pietro Agostinelli, Franco Compagnoni, Enrica Nogara,  Giovanni Petrotta, rappresentanze dei Corpi d’Arma, dell’associazionismo, della Croce Rossa Italiana ed alcuni alunni degli Istituti scolastici. Altresì presente l’assessore della Comunità Montana Valli del Verbano Simona Ronchi che ha affermato «Oggi è importante ricordare coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria,  ma con uno sguardo rivolto alla realtà dei nostri giorni. Voglio sottolineare infatti  l’impegno quotidiano e  la professionalità delle Forze dell’Ordine del territorio che svolgono il proprio compito con grande dedizione e professionalità. Voglio anche sottolineare come in campo internazionale i nostri corpi d’arma abbiano sempre onorato il nostro Paese distinguendosi per serietà ed umanità».

Successivamente ha preso la parola il Vice Sindaco di Mesenzana Alessandro Delli Gatti «Queste celebrazioni servono soprattutto ai giovani, per far conoscere più da vicino la storia della nostra nazione. Nel 2016 in un mondo che corre veloce, è utile fermarsi a riflettere su tutti coloro che ci hanno permesso di vivere in libertà e di commemorare i caduti. A Mesenzana, stiamo elaborando un progetto scolastico che ha il fine di ricordare questi momenti storici importanti. Mi unisco al pensiero del Vice Sindaco di Luino per un ringraziamento alle Forze dell’Ordine che si stanno impegnando sia a livello nazionale, soprattutto x il terremoto, che a quello internazionale, nei diversi scenari delle missioni di pace».

 

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 06 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.