Luino, un tuffo nell’Europa

in un incontro pubblico la città si interroga circa i nuovi scenari del trasporto ferroviario con l'arrivo dell'alta velocità elvetica

Alptransit tunnel Monte Ceneri

Cuore di una storica linea ferroviaria internazionale, simboleggiata fra l’altro da una monumentale stazione, Luino si prepara con l’avvio dell’Alp Transit a diventare uno dei più importanti crocevia europei per il sempre più prezioso trasporto su ferro.

Sotto il nuovo traforo di base del Gottardo passa dunque anche una serie di importanti opportunità per lo sviluppo dell’economia e del turismo della cittadina in riva al lago Maggiore, pronta perciò a “tuffarsi” nell’Europa utilizzando la nuova direttrice di traffico.

Luino accetta la scommessa su questo possibile rilancio e proprio per approfondire questo tema sabato 19 alle ore 11,15 nella sala conferenze della biblioteca (Villa Hussy) il Comune ha promosso un incontro pubblico durante il quale il giornalista varesino Ezio Motterle intervisterà il sindaco Andrea Pellicini.

Un confronto che dopo aver definito lo scenario del futuro sistema delle comunicazioni a cavallo della frontiera, che vedono tutto il Varesotto in prima linea, cercherà di esplorare le opportunità da cogliere sul territorio sfruttando interventi infrastrutturali di portata epocale.

Tali da consentire appunto a Luino di poter programmare un futuro che ne faccia una vera città-cardine sulla frontiera, in grado di superare anche le numerose penalizzazioni del passato. Una scommessa che si può vincere, a Luino come pure lungo tutta la sponda orientale del Verbano, se ci sarà con il contributo di tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.