Malnate istituisce i comitati di quartiere

Prenderanno il posto delle Consulte di Zona. Il comunicato del presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Sansone

municipio malnate

Nascono i comitati di quartiere a Malnate. Queste nuove forme di supervisione del territorio prenderanno il posto delle Consulte di Zona, che dopo otto anni di attività non hanno dato le risposte desiderate. Di seguito il comunicato stampa di Giacomo Sansone, presidente commissione Affari istituzionali.

Dopo otto anni dalla nascita delle Consulte di Zona, abbiamo pensato di modificare la struttura di questi organi di partecipazione democratica, consapevoli della loro importanza nell’ottica di un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte amministrative.

L’esperienza aveva evidenziato alcuni limiti: basti pensare che nel 2011 i candidati erano, per lo più, in numero inferiore a quello dei membri da eleggere. Oltretutto molte Consulte avevano cessato di riunirsi ben prima della scadenza del mandato amministrativo e, addirittura, la totalità dei membri della Consulta di Centro-Folla si era dimessa e aveva dovuto essere sostituita “in corsa”.

La proposta iniziale è stata condivisa con i delegati dei gruppi consiliari di minoranza nel corso della commissione Affari istituzionali e, sulla base delle osservazioni formulate, ho provveduto personalmente a redigere un nuovo regolamento.

La novità più evidente è sicuramente rappresentata dalla denominazione: Comitati di Quartiere, anziché Consulte di Zona. Ma tante e più incisive sono le novità di sostanza: maggiore semplicità nella presentazione delle candidature e nelle procedure elettorali, potenziamento del ruolo dell’Assemblea del Comitato di Quartiere nell’ottica di una maggiore condivisione con i cittadini, più elevata definizione di tempi e modalità di risposta da parte dell’Amministrazione comunale.

Ringrazio gli uffici per la preziosa collaborazione, grazie alla quale possiamo proporre già in questo Consiglio comunale il nuovo regolamento. Il nostro auspicio è che la risposta da parte dei cittadini sia positiva: i Comitati di Quartiere sono un’insostituibile sede in cui possono far sentire la loro voce, contribuendo, sempre in modo costruttivo, al miglioramento del tessuto sociale e territoriale in cui vivono.

Chiudo con un doveroso ringraziamento ai membri delle minoranze, che hanno mantenuto un atteggiamento propositivo e di collaborazione durante la commissione.

Anche il sindaco Samuele Astuti interviene: «Ringrazio molto il presidente di commissione Sansone e tutta la commissione consiliare Affari istituzionali per aver affrontato un tema così importante con un approccio innovativo e che valorizzi appieno la partecipazione democratica da parte della cittadinanza alla vita amministrativa di Malnate, in tutte le sue componenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.