Manca un mese al record di Martino

La vigilia di Natale, Caliaro scalerà per la 300a volta in un anno il "Cuvignone": ecco come fare ad accompagnarlo

Sguardi quotidiani dicembre

Il cronoprogramma finora è stato rispettato nel dettaglio e tutto lascia pensare che la data prevista, quella del 24 dicembre, sarà confermata. Parliamo di un record “locale” che però ha bisogno di una grande costanza, quello che sta inseguendo Martino Caliaro: scalare cioé il “Cuvignone” per 300 volte nell’arco di un anno.

Il giovane lavenese, che in passato partecipò anche a qualche gara professionistica, vuole migliorare il proprio primato, quello stabilito nel 2015, quando salì sul passo caro ad Alfredo Binda per 250 volte. Una cifra già superata – Martino ha già doppiato quota 275 – a colpi di pedale, con giornate in cui l’ascesa è stata affrontata per due volte.

Il 24 dicembre la scalata sarà particolare: l’idea di Caliaro e dei suoi amici è quella di salire in vetta in gruppo, con tanti partecipanti ad accompagnare il recordman, in bici o “in ammiraglia”. Qualche adesione c’è già stata (tra gli altri, anche il sindaco di Cittiglio, Fabrizio Anzani) ma la volontà è quella di formare un plotone folto, pur in una data solitamente monopolizzata dagli ultimi preparativi del Natale.

Intanto è stato tracciato un programma di massima: il ritrovo avverrà alla Pasticceria Zanon di Cittiglio (di fronte al ponticello che porta all’ospedale) alle ore 10. Lì si formerà il gruppo che poi, dalla strada che parte poco distante e lambisce la casa natale di Binda, affronterà le rampe di una delle salite più famose del ciclismo provinciale.

di
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.