Mangiare bene per la salute della bocca

Martedì 29 novembre al Mondadori Megastore di Piazza Duomo, il professor Luca Levrini, Direttore del Centro di Ricerca Oro Cranio Facciale dell’Università dell’Insubria presenterà il suo libro

sorriso denti sani

Martedì 29 novembre, alle ore 18,30, al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano, il professor Luca Levrini, Direttore del Centro di Ricerca Oro Cranio Facciale dell’Università degli Studi dell’Insubria, presenterà il libro “La dieta del sorriso. Mangiare bene per la salute della bocca” (editore Mondadori). Insieme a lui ci saranno il professor Enrico Gherlone, Direttore Clinica Odontoiatrica Ospedale San Raffaele e la dottoressa Diana Scatozza, nutrizionista.

Il libro indaga – con rigore scientifico, ma in modo semplice e accessibile al lettore non specializzato – la relazione tra alimentazione e cavo orale, ancora non del tutto nota e pervasa da molti luoghi comuni. Infatti, come spiega il professor Levrini «Non solo lo zucchero comune, ma tutti i cibi incidono sulla salute dei denti, delle gengive e più in generale della bocca: affinché l’alimentazione impedisca l’insorgere di patologie e promuova la salute del cavo orale è di grande importanza orientare l’assunzione del cibo verso una specifica e consapevole “dieta orale”, è necessario essere informati, avere capito in modo chiaro ed essenziale quali sono i meccanismi e le relazioni che legano il cibo alla bocca, e, su tutte, lo smalto del dente e le gengive».

 

Il libro mira a sensibilizzare il lettore a prestare attenzione a quello che si mangia per il bene dei denti e delle gengive: la prima parte descrive aspetti funzionali e caratteristiche delle malattie che correlano il cibo al cavo orale. La seconda parte analizza la dieta del cavo orale; la terza parte descrive condizioni specifiche come ad esempio il legame tra cibo e sbiancamento dei denti, alitosi e alimentazione, denti e disturbi alimentari, reflusso gastro esofageo e acidità della saliva, celiachia e afte, fluoro si o no?, poca saliva, bocca che brucia e peperoncino, bruxismo, magnesio e olio, gomme da masticare e consistenza del cibo, invecchiamento del viso e dieta, diabete, obesità e gengive, gravidanza, allattamento e crescita di denti e viso, mangiare un gelato senza dolore, russamento, lingua, alcool e cibo, alimentazione dopo essere stati dal dentista e corretta igiene orale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.