Mirabelli: ” È tempo di pretendere risposte certe sul Del Ponte”

Nel corso della seduta consiliare, il consigliere comunale ha invitato il Sindaco e la commissione sanità a chiedere notizie certe sul futuro del presidio pediatrico»

protezione civile unità cinofile e vigili del fuoco

I problemi dell’ospedale Del Ponte di Giubiano sono arrivati in consiglio comunale. A sollevare timori e preoccupazioni è stato il consigliere Fabrizio Mirabelli : « È di questi giorni, la gravissima notizia che il servizio di cardiologia pediatrica, nato negli anni ’90 e punto di riferimento sovracomunale, mancando due medici su tre, non riesce più a gestire i controlli dei bimbi cardiopatici e che, pertanto, le visite sono state rinviate. Le spiegazioni del direttore dell’ASST Sette Laghi, dott. Bravi, francamente, mi sembrano poco convincenti. Tanto più che mi risulta che i problemi non riguardino solamente il servizio di cardiologia pediatrica ma anche quello delle ecografie e delle radiografie le quali devono essere fatte al “”Circolo”. So che Regione Lombardia, grazie ai consiglieri Alfieri e Marsico, se ne stia già occupando.

Credo, comunque, che sia necessario un intervento anche del nostro sindaco, sia in qualità di primo cittadino che di responsabile sanitario del territorio. Coinvolgendo anche quella Commissione Sanità che abbiamo provveduto a ricreare di recente. Oggi, infatti, è stato inaugurato il parcheggio per gli utenti del “Del Ponte”. Un fatto sicuramente positivo. Tuttavia, il depotenziamento del “Del Ponte”, che è sotto gli occhi di tutti e che segue a ruota quello del “Circolo, è un fatto preoccupante che non può lasciare indifferente la Politica cittadina.

E’ giunto il momento di pretendere risposte chiare alle domande che ho fatto, negli anni scorsi, all’ex sindaco Fontana e alla sua Giunta senza ricevere, purtroppo, alcuna risposta.

Regione Lombardia deve avere il coraggio della verità, ammettendo eventuali errori, individuando gli eventuali responsabili, riprogrammando eventuali finanziamenti che abbiano preso altre strade.

Come si può continuare, seriamente, a sostenere che il “Del Ponte” è destinato a diventare un centro di riferimento per tutto il Nord Italia se non c’è chiarezza sul suo futuro?

A questo punto, continuare a nascondersi dietro al ritornello che la sanità lombarda è, comunque, una sanità di eccellenza non giova più a nessuno.

E’ ora di finirla di pensare che con i soldi e la salute dei cittadini si possa scherzare impunemente». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.