Old Fashioned Lover Boy live al Twiggy con il nuovo album

L'artista, alias Alessandro Panzeri, si esibirà con i brani del nuovo disco questa sera mercoledì 23 novembre

Musica Generica

E’ uscito in collaborazione tra la casa discografica varesina Ghost Records e Sangue Disken il nuovo disco di Old Fashioned Lover Boy, alias Alessandro Panzeri. Il cantautore italiano che con il brano “Oh My Love” ha conquistato oltre 130mila plays su Spotify, presenta un nuovo lavoro discografico dedicato al pubblico amante di quel pop-folk moderno che trova i suoi più grandi interpreti in Bon Iver e James Vincent McMorrow.

L’appuntamento live è per stasera, mercoledì 23 novembre, al Twiggy Cafè di Via De Cristoforis con ingresso libero.

Il nuovo disco

“Our Life Will Be Made Of Simple Things” è il secondo disco di Old Fashioned Lover Boy, pseudonimo dietro al quale si cela Alessandro Panzeri, napoletano appassionato di folk americano, ex ferroviere, in pianta stabile a Milano per lavoro da oltre 3 anni (non più come ferroviere). Il disco è stato preceduto dal singolo Oh My Love (uscito per Sangue Disken nell’aprile del 2016), che ha ottenuto oltre 130mila ascolti su Spotify, tra UK e USA soprattutto, grazie all’inserimento nella playlist Fresh Finds di Spotify.

Il singolo è stato accompagnato da un video d’animazione realizzato da Studio Ianus.

Il secondo album di OFLB arriva dopo un anno e mezzo e 100 concerti in giro per l’Italia realizzati per promuovere The Iceberg Theory (Sangue Disken/Sherpa, 2014).  Our Life Will Be Made Of Simple Things nasce in modo più istintivo ma allo stesso tempo più ragionato, grazie alla collaborazione con Marco Giudici (The Assyrians, Any Other, The Remington), che ha arrangiato, registrato e prodotto tutte le 9 canzoni che lo compongono, alcune nate nel corso delle registrazioni. Con Marco Giudici, Alessandro ha costruito Our Life Will be Made Of Simple Things tra il novembre 2015 e l’aprile 2016, tassello per tassello, arrangiamento per arrangiamento, suono per suono, tra registrazioni casalinghe, field recordings, session tra Macao, Via Lombroso ( la mitica sala prove punto di riferimento di gran parte delle band milanesi) e il Noise Factory (dove è stato poi effettuato il missaggio). Il mastering è stato affidato a Andrea Suriani (I Cani, Calcutta, etc.) presso Alpha Dept. Studio di Bologna.

L’obiettivo del disco è stato quello di preservare la componente folk e melodica dello stile OFLB, valorizzandone e arricchendone le sfumature emozionali con sonorità meno canoniche che in passato: Marco e Alessandro hanno usato lo studio, nel loro piccolo, ispirandosi alle intuizioni produttive di George Martin (il mitico produttore dei Beatles, il quinto Beatle) e del primo disco di Bon Iver  (For Emma, Forever Ago): campionamenti ed elettronica, soul e pop contemporaneo, lo-fi e rumori d’ambiente fanno si che l’ascolto di Our Life Will Be Made Of Simple Things risulti costantemente una scoperta di atmosfere ed emozioni. Our Life Will Be Made Of Simple Things esce in collaborazione con Ghost Records. L’artwork del disco è realizzato da Studio Ianus e prosegue il concept per l’artwork e il video del singolo apripista Oh My Love.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.