Openjobmetis a Pesaro per ritrovare fiducia e vittoria

Domenica 13 i biancorossi saranno all'Adriatic Arena dove è appena caduta Venezia. Serve un'inversione di tendenza dopo cinque sconfitte. Match raccontato in #direttaVN

Openjobmetis Varese - Sidigas Avellino 77-79 dts

Una trasferta per dimostrare che la spirale negativa, in particolare lontano da Masnago, si può fermare. A patto che i protagonisti ritrovino la serenità mentale, la fiducia in se stessi e le qualità cestistiche che sono loro attribuite e che nelle ultime uscite sono misteriosamente scomparse.

Domenica 13 novembre la Openjobmetis sarà a Pesaro (si gioca dalle 18,15) per la prima di tre partite sulla carta abbordabili (poi si torna in casa contro i polacchi di Radom e la neopromossa Brescia), che però in questo momento sono da prendere con le pinze e da affrontare con voglia e umiltà. L’ennesima scoppola esterna, il -25 a Ventspils, ha se possibile moltiplicato i dubbi di chi ha a cuore le sorti biancorosse: dubbi su Moretti (che in Lettonia ha fatto scelte poco comprensibili), dubbi su Maynor (che contro Avellino pareva sulla via del vero recupero), su Anosike (che nemmeno c’era: vedremo a Pesaro), su Johnson (prevedibile e impreciso), su Campani (involuto in modo preoccupante) sulla stessa società da cui ci si aspettava qualche mossa decisa, almeno a livello di dichiarazioni o prese di posizione.

Invece la parola d’ordine rimane “fiducia”, rinnovata sia all’allenatore sia ai giocatori ma anche invocata da Moretti alla vigilia del viaggio nelle Marche. «Non voglio rispondere a domande sui singoli (in particolare su Maynor e Campani ndr) perché ho le mie idee ma voglio che restino tra le mura dello spogliatoio. Parlare di ragazzi in difficoltà potrebbe togliere loro ulteriore fiducia, e invece è ciò che devono ritrovare. Fiducia nei propri mezzi e nei compagni di squadra. Continuiamo a fare errori che dipendono in gran parte da mancanza di fiducia, dai tiri liberi a qualche contropiede, ad appoggi semplici e via dicendo». Moretti poi punta il dito su certe mancanze che causano crolli verticali alla squadra: «Non è vero che sbagliamo gli approcci o che Varese non sappia reagire: ricordiamo che, sia nelle vittorie sia in alcune sconfitte la squadra è stata capace di affrontare e superare passaggi difficili e uscire dalle secche. E anche mercoledì siamo risaliti sino a -3 quando era quasi il 17′, dopo aver sofferto in precedenza. Poi però arrivano certi errori dati da superficialità, poco ritmo, incapacità di capire il momento. Qui dobbiamo lavorare, e lo faremo anche nei pochi allenamenti che precedono Pesaro».

Sull’Adriatico ci sarà anche Oderah Anosike, ex di turno, monitorato sia dallo staff medico sia da quello tecnico, anche se il lavoro differenziato svolto mentre i compagni erano sul Baltico lo ha aiutato a rimettersi in condizione. Fermo invece (venerdì sera) Luca Campani a causa di un fastidio al ginocchio che non dovrebbe pregiudicarne l’impiego contro una Consultinvest che nel turno precedente ha saputo battere Venezia all’Adriatic Arena. Risultato a sorpresa firmato anche da un inatteso Ceron: «Pesaro è squadra che si affida ai ritmi degli esterni americani e che con il passare del tempo sta imparando la pallacanestro richiesta da Piero Bucchi» chiude Moretti in fase di presentazione.

LA DIRETTA – La partita dell’Adriatic Arena sarà raccontata da VareseNews azione dopo azione, all’interno di #direttaVN, il pomeriggio sportivo della nostra redazione. Per intervenire, il pubblico può scrivere nello spazio commenti oppure usare gli hashtag #direttavn o #pesarovarese su Twitter e Instagram. Il live è aperto fin da sabato mattina e comprende anche il sondaggio con il pronostico prepartita: per accedere CLICCATE QUI.

Classifica (dopo 5 giornate): Milano 12; Avellino, Reggio Emilia 10;  Sassari, Caserta 8; Trento, Brindisi, Venezia, Capo d’Orlando 6; Pistoia, Torino, Cantù, VARESE, Pesaro 4, Cremona, Brescia 2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Novembre 2016
Leggi i commenti

Video

Openjobmetis a Pesaro per ritrovare fiducia e vittoria 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.