Pedone fa felice la Pro Patria, festeggia anche la Varesina

Tigrotti corsari a Grumello grazie a un ottimo secondo tempo. Un gol di Castagna premia i ragazzi di Spilli. Pareggi per 1-1 per Caronnese e Legnano

pro patria

GRUMELLESE – PRO PATRIA 0-1 (0-0)
Marcatore: Pedone (P) al 29′ st

Una rete di Alex Pedone alla mezz’ora della ripresa regala alla Pro Patria la seconda vittoria consecutiva, particolarmente importante perché arrivata di nuovo in una giornata in cui i Tigrotti hanno dovuto fare a meno di diversi uomini, compresi Santana e Cappai.
Bella soddisfazione quindi per mister Bonazzi, che ha definitivamente consolidato la propria panchina nel giorno in cui ha battuto la sua ex squadra.
Gara dai due volti quella dei Tigrotti: primo tempo piuttosto scialbo e fin troppo guardingo, ripresa da assalto premiata con il gol-vittoria. Nella prima fase infatti la cronaca è piuttosto scarna: la Grumellese fa più possesso palla, guadagna angoli in serie ma non impegna quasi mai Monzani. La Pro rintuzza, punge poco e si fa vedere soprattutto nella fase centrale del tempo con Gherardi e Bortoluz che però non trovano la porta.
Dopo l’intervallo però è una Pro più convinta: dopo 10′ potrebbe arrivare lo 0-1 con Bortoluz, bravo a saltare anche il portiere, ma una prodezza di Ondei permette alla Grumellese di salvare il risultato. Bonazzi cambia qualche carta in tavola (prima Piras, poi Garbini) e dopo un altro momento di flessione torna a far correre i suoi, premiati al 29′: è Pedone a concludere a rete un’azione biancoblu da pochi passi. Il gol è un pugno in faccia ai giallorossi di Melosi che faticano a costruire e si fermano troppo spesso ai soli calci d’angolo. E così la Pro nel finale sfiora il raddoppio con tutti i suoi avanti proiettati in area nel corso di un’azione confusa. Raddoppio che non arriva ma poco in porta: i tre punti prendono la via di Busto e apparecchiano al meglio il ritorno di Santana.

Pro Patria: Monzani; Angioletti (Garbini dal 20′ st), Zaro, Ferraro; Pedone, Arrigoni (Piras dal 15′ st), Disabato, Santic, Barzaghi; Gherardi (Casiraghi dal 34′ st), Bortoluz. A disp.: Gionta, Scuderi, Tondini, De Vincenzi, Piras. All.: Bonazzi
Ammoniti: Angioletti, Disabato, Santic, Zaro.

Classifica Girone B: Pergolettese 27; Monza 26; Pontisola, Ciliverghe 19; V. Bergamo 18; Seregno, PRO PATRIA, Dro 17; Caravaggio 15; Grumellese 12; Ciserano, V. Bolzano 11; Darfo B., Olginatese 10; C. Fanfulla, Lecco 9; Levico T., Scanzorosciate 4.

BRA – CARONNESE 1-1 (0-1)
Marcatori: rig. Corno (C ) al 24′ pt; Montante (B) al 2′ st

Il Bra non è più la squadra sbandata dei primi turni, come ha già avuto modo di capire il Varese qualche settimana fa. Per la Caronnese finisce nello stesso modo: pareggio per 1-1 nonostante la squadra di Gaburro (come avvenne per quella allora di Ramella) fosse andata in vantaggio. Un mezzo stop che ferma la risalita di Galli e compagni, rimasti tuttavia terzi in classifica.
Il vantaggio rossoblu, nel cuore del primo tempo, arriva grazie a Corno su rigore. Penalty concesso in seguito a un fallo di Mair, toccato in area dal numero 4 dei piemontesi, Fabbro: sul dischetto Corno ha spiazzato Tunno. Pochi minuti dopo il Bra ha protestato vivacemente per una deviazione di mano di Caputo ma l’arbitro siciliano Grasso non ha visto e ha lasciato proseguire.
A inizio ripresa il Bra impatta: merito di Montante che inventa un sinistro da fuori area che tocca contro il palo interno e si insacca lasciando senza scampo Gherardi. Pareggio tutto sommato meritato per i padroni di casa

Caronnese: Gherardi, Redaelli, Caputo, Sgarbi, Patrini, Marcolini, Moleri, Galli, Mair, Corno, Giudici L.. A disp.: Del Frate, Giudici A., Grassi, Odone, Tanas, Bianconi, Scaramuzza, Martino, Salomoni. All. Gaburro

VARESINA – F. CARATESE 1-0 (1-0)
Marcatore: Castagna (V) al 39′ pt

Partita vivace a Venegono Superiore dove la Varesina di Spilli piega anche una Folgore Caratese arrivata in ottima forma all’appuntamento con i padroni di casa. Decide per l’ennesima volta Castagna, arrivato a quota 5 reti in campionato: Varesina che sale fino a due soli punti dalla zona playoff, pur in una parte di classifica molto affollata.
Squadre che si danno battaglia fin dai primi minuti con Simieri e Anzano che cercano il vantaggio. L’attaccante rossoblu al 22′ sfiora la rete con un tiro da dentro l’area respinto dal palo, stessa sorte per Simieri dalla parte opposta alla mezz’ora. Insomma non ci si annoia e, anzi, i tifosi di casa possono festeggiare al 39′: è infatti il solito Castagna a trovare il varco giusto e a battere Cavana per l’1-0. Portiere della Folgore che poi dice “no” all’ennesimo tentativo di Anzano poco prima del riposo.
Al rientro dagli spogliatoi è il solito Anzano a impegnare il portiere Perego dopo pochi minuti. Poi è soprattutto la Folgore a cercare il pareggio, ma a comandare la difesa di Spilli c’è un Varesio molto concentrato che non si fa beffare dal tiro-cross di Colonna né dagli altri tentativi ospiti. Il mister rossoblu gioca con le sostituzioni, toglie anche Castagna per Scapinello e si mette in tasca tre punti pesanti.
Varesina: Varesio; Tino, Sala, Mira, Allodi, Albizzati, G. Caon, Di Caro, Castagna (Scapinello dal 36′ st), Broggi (Catta dal 27′ st), Anzano (F. Caon dal 24′ st). All. Spilli. A disp.: Tutone, Simonato, Mauri, Menga, Martinoia, Bettoni.

LEGNANO – BORGOSESIA 1-1 (1-0)
Marcatori: Armato (L) al 9′ pt; Tomaselli (B) al 19′ st

Un punto che non cambia la classifica ma che può essere confortante per il morale per il Legnano. I lilla, in dieci per oltre metà gara dopo il rosso a Provasio, costringe all’1-1 il Borgosesia quarto in classifica, soffrendo per tutta la ripresa ma mostrando di essere squadra viva.
Ci vogliono solo 9′ per sbloccare il risultato: il merito è di un Armato in spolvero, bravo a ricevere un passaggio filtrante di Provasio e a battere Libertazzi da pochi passi. La partita si accende, con i piemontesi che iniziano a crescere e con i padroni di casa che si affidano soprattutto a Ibe: il centravanti prima sbaglia da buona posizione, poi sgancia un tiro forse respinto di mano da un difensore. Poi però, al 39′, la doccia fredda: fallo netto di Provasio a centrocampo e cartellino rosso che lascia in dieci la squadra di Salvigni.
L’uomo in meno si sente soprattutto nella seconda parte di gara, quella che il Legnano disputa con spirito di sofferenza. A cambiare il risultato è una giusta intuizione di Dionisi: fuori Testori e dentro Tomaselli che nel giro di pochi istanti (64′) riesce a superare un Houehou per il resto invalicabile.
Legnano (4-3-3): Houehou, Ortolani, Paroni, Rovrena, Rondelli, Mele, Bolis, Scampini, Armato, Provasio, Ibe. A disposizione: Di Graci, Marcolini, Grandi, Lucente, Laraia, Balconi, Bianchi, Adici, M. Buongiorno. All: Salvigni.

Classifica Girone A: Chieri 23; VARESE 22; CARONNESE 19; Borgosesia 18; Pro Sesto, Casale 16; Cuneo, Gozzano 15; VARESINA 14; Inveruno 13; Verbania, F. Caratese, Oltrepovoghera 11; Pinerolo 9; Bustese, Bra, Pro Settimo 8; Legnano 5.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.