Pro Patria, 3-0 alla Pergolettese e vetta sempre più vicina

I Tigrotti battono i gialloblu con le reti di Colombo, Cappai e Bortoluz. Ora Santana e compagni sono a sei punti dalla vetta, con il Monza nuova capolista

pro patria

Missione compiuta. La Pro Patria batte 3-0 la Pergolettese e riapre il campionato e le proprie ambizioni di vertice entrando in zona playoff e portandosi a -6 dal Monza nuova capolista. Una vittoria che per i Tigrotti si è realizzata nella ripresa, dopo un primo tempo ben giocato ma senza reti. Cambi indovinati da mister Bonazzi, che inserisce Colombo, autore del primo gol, e soprattutto Cappai per uno stanco Santana, con l’attaccante sardo protagonista dell’assist per il primo gol e del raddoppio. La terza rete la realizza Bortoluz, dopo tante occasioni fallite. La Pro Patria ora può guardare con ambizione al futuro prossimo, andando ad affrontare due gare sulla carta agevoli come la trasferta in casa del fanalino di coda Levico Terme e poi ospitando lo Scanzorosciate; tutti i presupposti sono buoni per poter sognare.

FISCHIO D’INIZIO – Dopo quattro vittorie di fila, la Pro Patria ha la possibilità di riaprire il campionato ospitando allo “Speroni” la capolista Pergolettese, che però arriva da una sconfitta interna contro il Ciliverghe. Mister Roberto Bonazzi si affida ancora al 3-5-2 ma in attacco al fianco di Bortoluz torna capitan Santana dal primo minuto. Cambia modulo il Pergo, che dal 4-3-3 passa al 4-3-1-2 con Manzoni alle spalle di Bodini e Dimas. Finalmente una discreta cornice di pubblico allo “Speroni”.

IL PRIMO TEMPO – Parte alla grande la Pro Patria, che crea subito due occasioni: al 1’ Disabato calcia dalla lunga, il portiere respinge e Bortoluz manca il tap-in. Un minuto dopo lo stesso Bortoluz non riesce a battere Calvaruso da ottima posizione calciandogli addosso. Continuano a giocare meglio i tigrotti e al 13’ Santana calcia di poco alto dopo una bella azione personale, mentre poco dopo Disabato su azione d’angolo sfiora l’incrocio dei pali con un bel destro a giro. La difesa biancoblu non concede nulla all’attacco della capolista, mentre la Pro Patria non riesce a segnare. Al 27’ Arrigoni, servito da Pedone, calcia alto, mentre al 40’ Bortoluz ci prova in spaccata di punta, ma il portiere ospite riesce a intercettare con un pizzico di fortuna. L’ultima emozione di un bel primo tempo è uno slalom di Santana in area e il salvataggio in scivolata di Arpini sul destro a botta sicura dell’argentino.

LA RIPRESA – Ritmi ed emozioni del secondo tempo sono purtroppo differenti dalla prima frazione. Bisogna infatti aspettare il 21’ per la prima emozione: Colombo appena entrato va via a sinistra, mette in mezzo e Riceputi sbagliando l’intervento indirizza verso la propria porta, ma Calvaruso salva sulla linea. La gara cambia al 27’, quando mister Bonazzi cambia uno stremato Santana inserendo Cappai. Al 28’ di fatti l’attaccante sardo scatta sul filo del fuorigioco e mette in mezzo per Colombo che in spaccata segna l’1-0. Passano due minuti e la Pro Patria raddoppia: Pedone da destra serve lo stesso Cappai che realizza il 2-0 con un piatto destro. La Pro gestisce bene e al 39’ fa tris con Bortoluz, che gira in rete con un bel sinistro al volo un cross dalla sinistra di Barzaghi. Nel finale i Tigrotti non rischiano nulla, sfiorano il 4-0 ancora con Cappai e si portano a casa una vittoria vitale.

TABELLINO

Pro Patria – Pergolettese 3-0 (0-0)

Marcatori: al 28’ st Cappai (PP), al 20’ st Cappai (PP), al 39’ st Bortoluz (PP).

Pro Patria (3-5-2): Monzani; Garbini, Zaro Ferraro; Pedone, Santic, Disabato (dal 13’ st Colombo), Arrigoni (dal 20’ Piras), Barzaghi; Santana (dal 27’ st Cappai), Bortoluz. A disposizione: Gionta, Tondini, Andrasson, De Vincenzi, Gherardi, Casiraghi. All.: Bonazzi.

Pergolettese (4-3-1-2): Calvaruso; Premoli, Arpini (dal 34’ st Predabissi) Ghedini, Riceputi; Piras (dal 22’ st Boschetti), Xamin, Tonon; Manzoni; Dimas (dal 18’ st Carletti), Bodini. A disposizione: Leoni, Brero, Alborghetti, Maietti, Donzelli, Rossi. All.: Curti.

Arbitro: sig. Fontani di Siena (Lenza e Santi).

Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 2-2; Ammoniti: Ferraro per la Pro Patria; Arpini, Tonon, Bodini, Xamin, Manzoni per la Pergolettese. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 1000 circa.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 27 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.